Classe IIICA - A.S. 2023-2024: Inglese professionale

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Docente

ROSSI ALESSANDRA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITA': IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Gli studenti sono guidati alla scoperta dei prodotti tipici locali, quali esempi di una straordinaria eredità di cultura alimentare locale costruita nei secoli. Lo studio dei prodotti si snoda attraverso l’analisi delle loro valenze materiali, derivanti dalla loro qualità intrinseca, così come di quelle immateriali, derivanti dalle loro metodologie produttive e dal contesto nel quale hanno origine. La valorizzazione delle tipicità locali avviene quindi attraverso l’analisi di tutte le implicazioni culturali dell’alimentazione, al fine di ripristinare un più radicato rapporto con il territorio, mirando all’eccellenza degli ingredienti, al recupero dei sapori antichi capaci di essere rinnovati nel gusto contemporaneo e alla diffusione della cultura del gusto, mediante l’acquisizione di adeguate competenze comunicative e di marketing territoriale, e attraverso un’operazione critica, che consenta di trattenere il meglio della tradizione culinaria locale anche nel suo aspetto di cucina del riciclo, cercando di reinterpretarlo creativamente.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Il percorso disciplinare si prefigge lo sviluppo delle seguenti competenze:

  • agire secondo i valori di equità e giustizia sociale nell’ambito del dibattito sulle questioni globali di lotta alle disuguaglianze di genere e dell’infanzia;
  • cooperare con le persone indipendentemente dal loro genere, religione, origine etnica e sociale, mostrando solidarietà attiva per coloro che soffrono di disuguaglianze e condividendo la responsabilità per la loro eliminazione.
  • prevede la trattazione e l’impegno attivo degli studenti con l’assunzione di atteggiamenti propositivi a favore della difesa dei diritti dell’infanzia e delle donne.

CONTENUTI:

LA VULNERABILITA' DEL PATRIMONIO ARTISTICO-CULTURALE

  • cos'è il patrimonio artistico-culturale; i principali fattori di deterioramento del patrimonio;
  • i furti a danno del patrimonio: "La natività" di Caravaggio, "La saliera di Francesco I" di Benvenuto Cellini, "L'Urlo" di E: Munch......;
  • la distruzione per fanatismo: museo di Mosul, i Buddha di Bamyian, sito e museo archeologico di Plamira;
  • perché conservare il proprio patrimonio artistico-culturale; cosa posso fare io per la tutela del patrimonio artistico-culturale del mio Paese.

NUOVE FORME DI SCHIAVITU'

  • il traffico di esseri umani nel mondo;
  • la schiavitù per debiti;
  • la servitù della gleba;
  • il lavoro coatto;
  • il commercio sessuale dei minori: no al turismo sessuale;
  • le Istituzioni contro la schiavitù: l'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) e ILO (International Labour Organization)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze

  • VERONA: How to reach Verona; Its history; Verona sights & historical landmarks to visit; Traditional Veronese food and produce; Verona culinary offer; Arts & Crafts in Verona; The best events in Verona; Verona masterpieces of Roman and Romanesque styles.
  • VICENZA: How to reach Vicenza; Its history; Vicenza sights & historical landmarks to visit; Traditional Vicenza food and produce; Vicenza culinary offer; Arts & Crafts in Vicenza; The best events in Vicenza; Vicenza masterpieces of Palladian style.
  • MANTOVA: How to reach Mantua; Its history; Mantua sights & historical landmarks to visit; Traditional Mantua food and produce; Mantua culinary offer; Arts & Crafts in Mantua; The best events in Mantua; Mantua masterpieces of Renaissance art: Mantegna, Leon Battista Alberti and Giulio Romano.
  • PADOVA: How to reach Padua; Its history; Padua sights & historical landmarks to visit; Traditional Padua food and produce; Padua culinary offer; Arts & Crafts in Padua; The best events in Padua; Padua masterpieces of Medieval and Renaissance architecture: Giotto's masterpiece.
  • VENEZIA: How to reach Venice; Its history; Venice sights & historical landmarks to visit; Traditional Venice food and produce; Venice culinary offer; Arts & Crafts in Venice; The best events in Venice; Venice masterpieces of Gothic and Byzantine art.
  • LET'S MEET HOSPITALITY: Tourism, Hospitality, Communication
  • THE HOSPITALITY SEGMENTS: Accommodation; Food and Beverage; Travel, tourism and recreation
  • HOTELS: Hotel calssification and grading; Hotel rates, hotel rooms, services and facilities
  • CATERING AND HOSPITALITY: The Italian restaurant industry: The menu and the wine list; Safety and hygiene
  • THE GUEST CYCLE: PRE-ARRIVAL: The guest cycle; Reservations; Written communication

Abilità

  • Comprendere i punti-chiave e il significato globale di un dialogo/conversazione in ambito professionale.
  • Conversare ed interagire in modo relativamente autonomo in contesti professionali.
  • Esporre in modo ordinato e corretto e mantenere aperta una conversazione seguendo indicazioni guida.
  • Ricercare informazioni all’interno di testi di breve estensione di interesse professionale.
  • Applicare strategie diverse di lettura di testi professionali.
  • Descrivere in maniera semplice esperienze ed eventi, relativi all’ambito professionale.
  • Interagire in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse professionale.
  • Applicare le tecniche per scrivere brevi testi di interesse professionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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