Classe VASOC - A.S. 2023-2024: Lingua italiana
Docente
Deborah Ragone
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Infanzia.
- Adolescenza.
- Famiglia.
- Terza età.
- Disabilità.
- Disagio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ISTITUZIONI MONDIALI: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR.
- I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI
- MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni nelle vari fasi della vita
- Modi, forme e funzioni della comunicazione
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione
- Le tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.
- Tecniche di mediazione comunicative e di negoziazione.
- Tecniche e approcci per la facilitazione della comunicazione tra persone e nei gruppi.
- Caratteristiche e funzioni della mediazione interculturale.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
- Organizzazione Mondiali: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo adeguato, utilizzando il lessico specifico della disciplina.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Produrre testi scritti seguendo le consegne e le indicazioni.
- Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo.
- Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo.
- Applicare tecniche di mediazione comunicative.
- Individuare comportamenti finalizzati al superamento degli ostacoli nella comunicazione tra persone e nei gruppi.
- Attivare azioni di promozione della mediazione interculturale.
- Individuare azioni utili ad assicurare il rispetto dei diritti e doveri delle persone.
- Indicare le varie opportunità di fruizione dei servizi presenti sul territorio.
- Riconoscere gli elementi di qualità dei servizi per orientare la persona alla loro fruizione.
- Eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi.
- Analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza in uscita n° 1: Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.
- Competenza in uscita n° 2: Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi /lavorativi.
- Competenza in uscita n° 3: Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.
- Competenza in uscita n°7: Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
- Competenza di Educazione civica, afferente alla competenza n° 1 dell'area generale : Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)