Classe VASOC - A.S. 2023-2024: Storia
Docente
Deborah Ragone
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Infanzia.
- Adolescenza.
- Famiglia.
- Terza età.
- Disabilità.
- Disagio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ISTITUZIONI MONDIALI: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR.
- I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI
- MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi della storia dall'imperialismo ai giorni nostri.
- Conoscere il lessico specifico delle scienze storico-sociali.
- Le principali tappe dello sviluppo dell’assistenza e dei servizi socio sanitari.
- Rapporto tra storia, scienze sociali e tecnologia.
- Le principali tappe dello sviluppo sociale.
Abilità (saper fare)
- Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali.
- Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico.
- Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi.
- Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica.
- Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali.
- Riconoscere le strutture del mercato del lavoro locale/globale e/o settoriale in funzione del settore socio-sanitario.
- Individuare eventi, persone, mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dell’istruzione e dei servizi alla persona nel corso della storia moderna e contemporanea.
- Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione della persona ed assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di lavoro, di tempo libero, di salute pubblica
- Stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
- Competenza di riferimento dell'area generale n° 2. : Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.Competenza di riferimento dell'area generale n°4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.
- Competenza di riferimento dell'area generale n°12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
- Competenze di Educazione civica, "Io ho cura delle istituzioni democratiche": Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)