Classe VASOC - A.S. 2023-2024: Metodologie operative

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Docente

Laura Nicotra

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·       INFANZIA

·       FAMIGLIA

·       ADOLESCENZA

·       DISAGIO

·       TERZA ETA’

·        DISABILITA’

·       IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

. La Costituazione; Diritto alla sanità

·       Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

·       Forme e modalità di collaborazione nelle reti formali e informali.

·       La progettazione nei servizi.

·       La gestione amministrativa e contabile delle risorse umane.

·       Responsabilità civile di enti pubblici e privati.

·       Responsabilità civile e penale degli operatori dei servizi.

·       Le figure professionali nei servizi: formazione, profilo, ruolo e funzioni.

·       Caratteristiche del lavoro d’equipe e tipologie dei gruppi di lavoro.

·       Codici, registri, stili linguistici e linguaggi settoriali nei diversi contesti professionali.

·       Tipologie di resoconti: report, verbali, relazioni.

·       Elementi di puericultura e igiene del bambino.

·       Tecniche di osservazione e accudimento in età evolutiva.

·       Norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.

·       I diritti della personalità e gli istituti giuridici a tutela della persona fisica.

·       I piani di lavoro.

·       Norme di sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro e la prevenzione dei rischi e degli incidenti.

·       Le schede di rilevazione dei rischi e pericoli.

·       Le reti formali ed informali per l’accesso ai servizi.

·       Enti e agenzie di fornitura di servizi sociali e/o sanitari.

·       L’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e dei Servizi.

·       Sociali I livelli essenziali delle prestazioni.

·       Modalità di accesso ai servizi pubblici, privati e privati convenzionati e procedure per l’accesso.

·       Principi universalistici nella erogazione dei servizi e principi di uguaglianza nell’accesso.

·       I diritti e doveri delle persone nell’accesso ai servizi sociali e sanitari.

·       Norme sulla privacy e sul trattamento dei dati.

·       La salute come benessere bio-psicosociale e le sue caratteristiche multifattoriali e multidimensionali.

·       Problemi e interventi relativi all’integrazione sociale, scolastica e lavorativa, e normativa di riferimento.

·       Tipi, finalità e metodi della prevenzione sociale.

·       Orientamenti psicologici e psicoterapeutici e modalità d’intervento socio-assistenziale nei confronti di nuclei familiari, minori, anziani, persone con disabilità, con disagio psichico, immigrati e particolari categorie svantaggiate.

·       Elementi di statistica in contesti operativi (analisi di correlazione e regressione dati).

·       Modalità, tecniche e strumenti di monitoraggio di progetti e interventi.

·       Normative regionali e accreditamento dei servizi e delle strutture.

·       I sistemi di qualità: regole di gestione e procedure.

Abilità (saper fare)

·       Individuare l’apporto da fornire alla elaborazione di progetti in ambito sociale e piani individualizzati.

·       Proporre azioni utili a promuovere pari opportunità di lavoro, di accesso alle cure, di istruzione, educazione e formazione.

·       Simulazione attività di gestione di un’azienda di servizi.

·       Individuare il proprio ruolo e quello delle altre figure in contesti operativi.

·       Adottare modalità comunicativo-relazionali idonee all’interno dell’ambito di attività.

·       Produrre diverse tipologie di resoconto.

·       Adottare tecniche di osservazione e accudimento del bambino.

·       Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.

·       Individuare gli istituti giuridici di tutela della persona.

·       Predisporre semplici piani di lavoro

·       Utilizzare schede di rilevazione dei rischi e pericoli negli ambienti di vita e di lavoro.

·       Collegare le tipologie di prestazioni ai rispettivi servizi.

·       Individuare le modalità di accesso alle tipologie di prestazioni.

·       Individuare azioni utili ad assicurare il rispetto dei diritti e doveri delle persone.

·       Indicare le varie opportunità di fruizione dei servizi presenti sul territorio.

·       Riconoscere gli elementi di qualità dei servizi per orientare la persona alla loro fruizione.

·       Applicare le norme sulla privacy e sul trattamento dei dati sensibili.

·       Identificare le caratteristiche multifattoriali e multidimensionali della condizione di benessere psico-fisico-sociale.

·       Individuazione di bisogni risorse vincoli e limiti.

·       Riconoscere le caratteristiche della prevenzione sociale.

·       Individuare i bisogni e le problematiche specifiche del minore, dell’anziano, delle persone con disabilità, con disagio psichico, dei nuclei familiari, degli immigrati e di particolari categorie svantaggiate.

·       Identificare gli elementi caratterizzanti i progetti d’integrazione sociale.

·       Reperire le norme sulla qualità del servizio e per l’accreditamento richieste in ambito regionale.

·       Utilizzare tecniche per il monitoraggio dei progetti e dei servizi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

·       Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.

·       Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi/lavorativi.

·       Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane.

·       Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento delle capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita.

·       Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.

·       Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.

·       Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita.

·       Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita.

·       Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi, utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità̀ delle fonti utilizzate.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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