Classe IVASOC - A.S. 2023-2024: Lingua italiana
Docente
Romina Strazzullo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici
1. Metodi di progettazione e relative azioni di pianificazione, gestione, valutazione dei progetti per rispondere ai bisogni delle persone; reti formali e informali come elementi di contesto operativo.
2. Raccolta e modalità di trattamento e trasmissione di dati e informazioni per mezzo di diversi canali e registri comunicativi; norme di sicurezza e privacy.
3. Figure professionali di riferimento, forme e modalità di comunicazione interpersonale nei diversi contesti sociali e di lavoro; uso della comunicazione come strumento educativo.
4. Condizioni d’accesso e fruizione dei servizi educativi, sociali, sociosanitari e sanitari.
5. Metodi, strumenti e condizioni del prendere in cura persone con fragilità o in situazioni di svantaggio per cause sociali o patologie.
6. Allestimento e cura dell’ambiente di vita delle persone in difficoltà e norme di sicurezza.
7. Attività educative, di animazione, ludiche e culturali in rapporto alle diverse tipologie di utenza.
8. Inclusione socio-culturale di singoli o gruppi, prevenzione e contrasto all’emarginazione e alla discriminazione sociale
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- TRIANGOLO BLU (emigranti e apolidi)
- CONSERVE, MEMORIE FAMILIARI DI M.ANGELA BONOMO.
- NETIQUETTE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale
- Conoscere i principali stili comunicativi
- Conoscere alcuni elementi della comunicazione “non ostile”
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
- Conoscere le caratteristiche della comunicazione efficace, di tipo espositivo, argomentativo, digitale e "non ostile"
- Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati
- Conoscere l'impatto sociale dell'uso delle tecnologie digitali e del loro utilizzo ·
- Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
- Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterari
- Conoscere alcuni testi letterari sulla disabilità
- Nella fattispecie, conoscere il linguaggio tecnico della disabilità
- Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della propria disciplina di indirizzo
- Conoscere la realtà locale, territoriale e nazionale e internazionale in ordine ai principali progetti di intervento, recupero, assistenza nelle situazioni di disabilità
- Conoscere le caratteristiche delle varie tipologie di disabilità e la relativa terminologia
- Conoscere gli sfondi culturali contemporanei sul tema "disabilità: dis-abilità, diversamente abilità, differenza, integrazione, inclusione, risorsa, ...
- Conoscere la Strategia Europea sulla disabilità
- Le tecniche della comunicazione
- Le caratteristiche della comunicazione visiva
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e dei social media
- I principali enti territoriali: ambito d'azione e organizzazione
Abilità (saper fare)
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore
- Cogliere le esigenze e le richieste dell’interlocutore, anche prestando attenzione al linguaggio non verbale
- Riconoscere l’unicità degli interlocutori, ipotizzando richieste e risposte differenti a partire dalla stessa situazione/problema
- Promuovere la comprensione, l’accettazione e la valorizzazione delle diversità, sia in presenza sia in Rete
- Garantire la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, sia in presenza sia in Rete
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare
- Riconoscere anche agli altri una pari dignità di appartenenza originaria ed identitaria, in un processo di riconoscimento reciproco
- Gestire l’interazione comunicativa in una prospettiva di perseguimento del bene comune
- Attuare azioni di promozione dei diritti dei disabili
- Esporre in modo chiaro ed esauriente i contenuti appresi nel contesto scolastico o in occasione di approfondimenti personali, in particolare rispetto agli autori e alle loro opere
- Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione
- Collegare tematiche letterarie a fenomeni della contemporaneità
- Operare una corretta analisi del testo
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
- Riflettere sulla validità documentaria dei testi letterari
- Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
- Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
- Interpretare il testo alla luce dei concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società
- Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della disabilitàSelezionare e ricavare informazioni, con uso attento delle fonti per documentarsi su un argomento specifico
- Approfondire tematiche pedagogiche relative all’evoluzione del contesto scuola-disabilità
- Indagare gli elementi culturali che definiscono la disabilità
- Analizzare ed argomentare somiglianze e differenze nell'approccio alla disabilità nelle diverse culture
- Analizzare percorsi letterari e non letterari e/o iconografici sulla disabilità
- Recuperare la memoria di eventi della tradizione ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione degli stessi
- Condividere con la classe la presentazione di proposte di intervento nelle situazioni di disabilità
- Sperimentare la progettazione di proposte in relazione alle richieste di vari enti locali, territoriali, nazionali secondo il proprio ambito professionale
- Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti - Progetto "Io ho cura" ·
- Individuare nell'ambito delle conoscenze scolastiche e/o personali elementi di interesse che possono costituire delle risorse spendibili nel proprio settore e quali modalità espressive/comunicative sono necessarie a promuoverle
- Utilizzare la tecnologia informatica come strumento principale di ricerca di informazioni, nonché di diffusione e promozione delle conoscenze acquisite
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza intermedia n. 2.3: "Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali" - Analisi del test
- Competenza intermedia n. 2.2: "Gestire discorsi orali di tipo espositivo e argomentativo, in modo chiaro e ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche adeguati supporti multimediali"
- Competenza intermedia n. 2.1: "Gestire l’interazione comunicativa in modo pertinente e appropriato, cogliendo i diversi punti di vista" - Sfondo unificatore e Ed. Civica (Comunicazione "non ostile")
- Competenza intermedia: "Utilizzare strumenti di comunicazione visiva e multimediale per produrre documenti complessi, scegliendo le strategie comunicative più efficaci rispetto ai diversi contesti inerenti alla sfera sociale e all'ambito professionale di appartenenza" - Sfondo unificatore e Ed. Civica ("Io ho cura" e Competenze digitali)
- Competenza intermedia: "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture utilizzando metodi e strumenti adeguati" - Sfondo unificatore
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti
- Individuare i temi fondamentali di un testo
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come strumento facilitatore all'inserimento professionale
- Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria
Contenuti
- Tipologie di testi letterari e non letterari
- Le tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti: analisi e svolgimento di alcune di esse
- Il testo letterario, in prosa o in versi: analisi e commento
- MODULO 1: Tasso e la Gesrusalemme liberata. Vita e opere dell'autore, la poetica; lettura del passo dal cap XII la morte di Clorinda( assistenza al malato)
- Le caratteristiche fondamentali del teatro inglese( vita e opere di William Shakespeare, il disagio nei protagonisti delle tragedie)
- l'esclusione dei manieristi: Giambattista Marino e il suo Adone
- Le linee fondamentali della cultura italiana ed europea dei primi decenni dell’Ottocento
- MODULO 2: l'Illuminismo, la nascita del melodramma, Metastasio; Giuseppe Parini e il lavoro da precettore presso il giovin signore(lettura di alcuni passi dal " IL Giorno"
- MODULO 3: la nascita del Romanticismo
- Vita di Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi;Le opere: genesi, struttura, stile, personaggi, ambienti, trama, significati ...
- Confronti tra autori, testi ed epoche: analogie e differenze.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- lezione partecipata
- cooperative learning
- brainstorming
- visione di video e mappe
- lavori di peer to peer
Verifiche
- verifiche scritte sulle tipologie d'esame
- verifiche di analisi e comprensione dei testi della letteratura
- verifiche orali sulle conoscenze
Libri di testo
- M. Carla e A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Vol.2, Palumbo
- Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dalla docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom