Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Scienze motorie

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

REINA RUGGERO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le tappe del cambiamento, le trasformazioni, l'importanza dello sport per accrescere l'autostima, l'empatia, le relazioni sociali
  • Importanza dell'attività fisica e della pratica sportiva per evitare i malesseri e le devianze legati alla fase della trasformazione adolescenziale che possono arrivare anche al ritiro sociale

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Cura delle persone in difficoltà, donne maltrattate, anziani, adolescenti, persone in difficoltà temporanee da traumi durante l'attività fisica

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere l’educazione posturale
  • Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport
  • Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
  • Conoscere la struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati
  • Conoscere: i principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e negli spazi aperti; i principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica; l’aspetto educativo e sociale dello sport
  • Conoscere l’attività motoria e sportiva in ambiente naturale

Abilità (saper fare)

  • Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi
  • Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno
  • Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
  • Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili;
  • Cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali
  • Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza
  • Curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano
  • Interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica
  • Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale,nel rispetto del comune patrimonio territoriale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Svolgere attività motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche
  • Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie
  • Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta
  • Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali
  • Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza
  • Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività in ambiente naturale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •