Classe VAA - A.S. 2023-2024: Matematica
Docente
Prof. Tommaso Cozzolino
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVALE, SOSTENIBILITA' E DIGITALIZZAZIONE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Analisi dei dati del rapporto annuale della ristorazione di Fipe Confcommercio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La FAO - Food and Agricolture Organization of the United Nations: come orientarsi tra la moltitudine di dati riguardanti i progetti e gli investimenti della FAO.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Definizione di funzione reale di variabile reale.
- Dominio e codominio di una funzione.
- Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Funzioni pari e dispari.
- Concetto di limite in un approccio intuitivo (non rigoroso).
- Limiti delle funzioni elementari.
- Teoremi sul calcolo dei limiti e forme indeterminate.
- Continuità di una funzione in punto e in un intervallo.
- Definizione di asintoto.
- Derivata di una funzione e suo significato geometrico.
- Massimi e minimi, relativi e assoluti.
- Elementi di statistica e di calcolo delle probabilità.
Abilità (saper fare)
- Determinare il campo di esistenza di una funzione.
- Calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno, sfruttando la presenza di eventuali simmetrie.
- Calcolare limiti di funzioni e riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
- Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
- Calcolare la derivata di una funzione.
- Eseguire lo studio di una funzione e tracciarne il grafico.
- Studiare una funzione a partire dal suo grafico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
- Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.
- Comprendere il significato dell'Analisi matematica come strumento di modellizzazione di fenomeni di varia natura.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti.
- Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici).
- Riconoscere le forme indeterminate dei limiti.
- Derivare una funzione.
- Tracciare e interpretare il grafico di una funzione razionale fratta.
- Eseguire semplicissimi calcoli statistici e valutazioni di probabilità elementari.
Contenuti
- LE FUNZIONI
- Definizione di funzione reale di variabile reale;
- Classificazione delle funzioni (razionali, irrazionali e trascendenti);
- Dominio naturale di una funzione;
- Determinazione delle intersezioni con gli assi cartesiani e segno di una funzione.
- I LIMITI
- Limite di una funzione (introduzione intuitiva);
- Limite di una funzione in un punto;
- Limite di una funzione ad infinito;
- Limite destro e sinistro di una funzione in un punto;
- Alcuni limiti fondamentali;
- Teoremi sui limiti: somma, prodotto e quoziente, forme indeterminate;
- Calcolo di alcuni limiti che si presentano in forma indeterminata;
- Asintoti verticali, orizzontali.
- CONTINUITÀ E DISCONTINUITÀ
- Funzioni continue in un punto;
- Funzioni continue in un intervallo;
- Punti di discontinuità di una funzione (prima, seconda e terza specie) da riconoscere graficamente.
- DERIVATA
- Rapporto incrementale e suo significato geometrico;
- Definizione di derivata di una funzione e suo significato geometrico;
- Derivata di alcune funzioni elementari;
- Teoremi sul calcolo delle derivate.
- MASSIMI E MINIMI DI UNA FUNZIONE
- Funzioni monotone;
- Determinazione degli intervalli nei quali una funzione è crescente o decrescente;
- Massimi e minimi assoluti e relativi di una funzione;
- Rappresentazione grafica di semplici funzioni.
- ELEMENTI DI STATISTICA E DI CALCOLO DELLE PROBABILITA'
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti;
- Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici);
- Riconoscere le forme indeterminate dei limiti;
- Derivare una funzione;
- Tracciare e interpretare il grafico di una funzione razionale fratta;
- Eseguire semplicissimi calcoli statistici e valutazioni di probabilità elementari.
Metodi
- Lezioni frontali accompagnate da esercizi da svolgere a casa. Gli esercizi saranno svolti in classe ogni volta che verrà richiesto o ritenuto necessario dal docente.
- Uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Durante ogni lezione ci sarà il momento per rispondere alle domande degli studenti e per integrare la spiegazione. Verranno inoltre fatte esercitazioni in classe e simulazioni delle verifiche con esercizi mirati.
- Consegna di schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom.
Verifiche
- Verifiche scritte, composte principalmente da esercizi che ricalcano quanto svolto in classe durante le lezioni.
- Qualora ritenuto necessario ed esclusivamente a discrezione del docente, le verifiche potranno essere integrate con un'interrogazione orale.
- Le valutazioni saranno almeno quattro nel trimestre e almeno quattro nel pentamestre.
Libri di testo
- Colori della Matematica, Edizione Bianca per il secondo biennio, Vol. A - Leonardo Sasso, Ilaria Fragni - DeaScuola Petrini