Classe VCA - A.S. 2023-2024: Tecniche di comunicazione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Valentina Mastrotto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Food, beverage & customer management: la gestione di una struttura nell'ottica della valorizzazione del territorio e dell'innovazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

·       Concetto di life skills e di intelligenza emotiva.

·       Conoscenza delle principali dinamiche di gruppo e delle comunicazioni efficaci.

·       Conoscenza dei principali mass media e delle tecniche pubblicitarie.

·       Influenza mediatica.

·       Conoscenza delle dinamiche comunicative all’interno di un’azienda: la promozione di un marchio e di un brand.

·       Conoscenza del marketing e delle strategie ad esso correlate riferibili al settore dell’accoglienza turistica.

Metodi

I metodi privilegiati per la conduzione delle attività didattiche in classe saranno la lezione frontale e quella partecipata. Esse saranno integrate da metodologie didattiche attive, quali il cooperative learning, la flipped classroom, il role playing, e strategie didattiche, tra cui il brainstorming e il circle time. Particolare attenzione sarà data all’attività laboratoriale, mediante lo studio, l’analisi e la progettazione di interventi e prodotti relativi al settore dell’accoglienza turistica. L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze e contemporaneamente lo sviluppo e il consolidamento di abilità e competenze, attraverso una partecipazione attiva al processo di apprendimento.

Tali metodologie e strategie saranno supportate dall’utilizzo di strumenti quali Google Classroom e funzionalità GSuite, filmati e filmografia attinenti ai temi affrontati, utilizzo di app (Kahoot o Mentimeter) per la verifica in itinere degli apprendimenti.

Verifiche

·       Interrogazioni orali

·       Verifiche scritte a domande aperte

·       Correzione del lavoro casalingo

·       Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite

·       Prove pratiche legate alle attività laboratoriali proposte

·       Verifiche simulate equipollenti alle diverse tipologie previste per l'esame di Stato.

Libri di testo

Colli G., Turismo.com. Comunicazioni e relazioni nel turismo contemporaneo, ed. Zanichelli CLITT, 2008.

Gli alunni avranno, inoltre, a disposizione materiale predisposto dalla docente e condivisi su Classroom di Google Suite o, all’occorrenza, forniti in fotocopia.