Classe IA - A.S. 2023-2024: Scienze integrate
Docente
Carifi Serena laboratorio: Carmela Iannì
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Noi siamo l'acqua", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- struttura della molecola d'acqua
- legami che riguardano la molecola d'acqua e gli elementi che la costituiscono
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- sostenibilità dell'acqua e comunità
- inquinamento delle acque in particolare dei mari, e smaltimento dei rifiuti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere il metodo scientifico
- conoscere le scale di misura
- conoscere le grandezze fisiche fondamentali e il S.I e derivate, la loro rispettiva unità di misura e strumenti di misura
- sconoscere la raccolta e la rappresentazione dei dati tramite tabelle o grafici
- conoscere gli errori correlati alla misurazione
- conoscere la principale vetreria utilizzata in laboratorio e la sicurezza
- conoscere la differenza tra massa e peso, il volume e le caratteristiche della materia
- conoscere la densità e il peso specifico
- conoscere gli stati di aggregazione della materia
- conoscere la definizione di temperatura, calore e calore specifico
- conoscere i passaggi di stato in particolare dell'acqua
- conoscere il significato di sostanza pure, miscuglio omogeneo e eterogeneo
- conoscere come viene espressa la concentrazione di una soluzione in ( %m/m, %m/V ; %V/V ; molarità)
- conoscere le principali tecniche di separazione delle miscele
- conosce la struttura dell'atomo, le sue subparticelle. numero atomico, numero di massa e isotopi
- conoscere la tavola periodica e le sue proprietà, i principali elementi e i rispettivi simboli
- conoscere i numeri quantici, gli elettroni di valenza e la conseguente configurazione elettronica
- conoscere la rappresentazione tramite la simbologia di Lewis
- conoscere i legami cimici e le loro differenze
- conoscere la differenza tra reazione chimica e reazione fisica
- conoscere la stechiometria e il bilanciamento di una reazione
- conoscere la differenza tra acidi e basi e la scala dei pH
- conoscere le caratteristiche della molecola dell'acqua
- conoscere le leggi fisiche fondamentali :forza, potenziale, intensità elettrica
Abilità (saper fare)
- riuscire a comprendere e utilizzare la terminologia scientifica
- saper effettuare le conversioni tramite le scale di misura(m, Kg, L, e t) e conversione dei gradi Kelvin in gradi Celsius C° in gradi F Fahrenheit
- saper separare i componenti di un miscuglio
- saper distinguere i vari passaggi di stato dell'acqua
- saper descrive la struttura dell'atomo
- sapere la simbologia dei principali elementi della tavola periodica, e saperla leggere
- saper misurare il pH con adeguati strumenti
- saper individuare l'importanza della molecola dell'acqua nei vari argomenti che verranno trattati
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- essere in grado di far ricorso al S.I, di individuare in una determinata situazione la grandezza fisica e definire la sua unità di misura e lo strumento da utilizzare
- saper distinguere una trasformazione chimica da una trasformazione fisica
- saper individuare a quale periodo o gruppo appartengono gli elementi più rilevanti nella tavola periodica, come ad esempio gli elementi che costituiscono la molecola d'acqua
- essere in grado di passare dalla simbologia di reazione chimica a quella dell'equazione per lo svolgimento di determinati esercizi
- essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite tramite la spiegazione della sicurezza e rispettarla durante le ore riservate alla pratica
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)