Classe IA - A.S. 2023-2024: Scienze integrate

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Carifi Serena laboratorio: Carmela Iannì

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Noi siamo l'acqua", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • struttura della molecola d'acqua
  • legami che riguardano la molecola d'acqua e gli elementi che la costituiscono

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • sostenibilità dell'acqua e comunità
  • inquinamento delle acque in particolare dei mari, e smaltimento dei rifiuti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • conoscere il metodo scientifico
  • conoscere le scale di misura
  • conoscere le grandezze fisiche fondamentali e il S.I e derivate, la loro rispettiva unità di misura e strumenti di misura
  • sconoscere la raccolta e la rappresentazione dei dati tramite tabelle o grafici
  • conoscere gli errori correlati alla misurazione
  • conoscere la principale vetreria utilizzata in laboratorio e la sicurezza
  • conoscere la differenza tra massa e peso, il volume e le caratteristiche della materia
  • conoscere la densità e il peso specifico
  • conoscere gli stati di aggregazione della materia
  • conoscere la definizione di temperatura, calore e calore specifico
  • conoscere i passaggi di stato in particolare dell'acqua
  • conoscere il significato di sostanza pure, miscuglio omogeneo e eterogeneo
  • conoscere come viene espressa la concentrazione di una soluzione in ( %m/m, %m/V ; %V/V ; molarità)
  • conoscere le principali tecniche di separazione delle miscele
  • conosce la struttura dell'atomo, le sue subparticelle. numero atomico, numero di massa e isotopi
  • conoscere la tavola periodica e le sue proprietà, i principali elementi e i rispettivi simboli
  • conoscere i numeri quantici, gli elettroni di valenza e la conseguente configurazione elettronica
  • conoscere la rappresentazione tramite la simbologia di Lewis
  • conoscere i legami cimici e le loro differenze
  • conoscere la differenza tra reazione chimica e reazione fisica
  • conoscere la stechiometria e il bilanciamento di una reazione
  • conoscere la differenza tra acidi e basi e la scala dei pH
  • conoscere le caratteristiche della molecola dell'acqua
  • conoscere le leggi fisiche fondamentali :forza, potenziale, intensità elettrica
  •  

Abilità (saper fare)

  • riuscire a comprendere e utilizzare la terminologia scientifica
  • saper effettuare le conversioni tramite le scale di misura(m, Kg, L, e t) e conversione dei gradi Kelvin in gradi Celsius C° in gradi F Fahrenheit
  • saper separare i componenti di un miscuglio
  • saper distinguere i vari passaggi di stato dell'acqua
  • saper descrive la struttura dell'atomo
  • sapere la simbologia dei principali elementi della tavola periodica, e saperla leggere
  • saper misurare il pH con adeguati strumenti
  • saper individuare l'importanza della molecola dell'acqua nei vari argomenti che verranno trattati

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • essere in grado di far ricorso al S.I, di individuare in una determinata situazione la grandezza fisica e definire la sua unità di misura e lo strumento da utilizzare
  • saper distinguere una trasformazione chimica da una trasformazione fisica
  • saper individuare a quale periodo o gruppo appartengono gli elementi più rilevanti nella tavola periodica, come ad esempio gli elementi che costituiscono la molecola d'acqua
  • essere in grado di passare dalla simbologia di reazione chimica a quella dell'equazione per lo svolgimento di determinati esercizi
  • essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite tramite la spiegazione della sicurezza e rispettarla durante le ore riservate alla pratica

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •