Classe IIA - A.S. 2023-2024: Scienze integrate

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Carifi Serena laboratorio : Carmela Iannì

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il Terreno: comunità vivente", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • struttura/ composizione degli strati di terreno
  • acidità: pH del terreno
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • contaminazione dei terreni e come risolverla. voi come rispettate la vostra periferia?
  • vari tipi di contaminanti che si possono trovare nel terreno
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere la differenza tra trasformazioni fisiche e chimiche. Conoscere il concetto di legame chimico. Conoscere la simbologia di Lewis e il concetto di elettroni di valenza.
  • Conoscere il bilanciamento di reazioni chimiche, conoscere alcune tra le più importanti reazioni chimiche come le reazioni Redox. Conoscere come si effettuano alcuni semplici calcoli stechiometrici. Conoscere come si determina la resa di una reazione.
  • Conoscere i vari modi per esprimere la concentrazione dei una soluzione (%m/m, %m/V, % V/V e Molarità).
  • Conoscere le principali proprietà colligative.
  • Conoscere gli acidi e le basi e la classificazione del pH
  • Conoscere la reazione di neutralizzazione. Conoscere il significato di titolazione e la sua applicabilità.
  • Conoscere i maggiori elementi che compongono un terreno e il suo pH.
  • Conoscere i principali composti del carbonio, idrocarburi alifatici e aromatici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici, esteri ammine e ammidi.
  • Conoscere la nomenclatura IUPAC di alcune semplici molecole organiche e conoscere le principali caratteristiche chimico-fisiche di questi composti organici.
  • Conoscere alcuni tra i più importanti polimeri organici naturali (proteine, carboidrati, lipidi e DNA) e di sintesi.
  • Conoscere le caratteristiche comuni agli esseri viventi.
  • Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale.
  • I costituenti chimici della cellula.
  • La riproduzione cellulare e cenni di genetica: individuare le caratteristiche dei caratteri ereditario e acquisiti. Conoscere il significato dei termini: fenotipo, genotipo, allele, omozigote, eterozigote, carattere dominante e recessivo.
  • Sapere cosa sono le mutazioni
  • Fotosintesi clorofilliana
  • Il metabolismo cellulare: reazioni cataboliche e anaboliche. Importanza degli enzimi nelle reazioni metaboliche
  • Conoscere l'importanza dell'ATP come fonte di energia
  • Conoscere le più importanti reazioni metaboliche
  • La fermentazione
  • Esercitazioni di laboratorio

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •