Classe IICA - A.S. 2023-2024: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Saccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Avvio e gestione di attività ricettive

  • Le attività di impresa – riferimenti normativi;
  • Avvio e gestione di un’attività ricettiva nel settore alberghiero ed enogastronomico nel rispetto della normativa di settore con particolare riguardo alle disposizioni per la tutela della salute pubblica.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLE CITTÀ E DEI QUARTIERI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA

  • Cittadinanza attiva e reti di solidarietà;
  • La risposta alla crisi,  scelte sostenibili nell’ambito alberghiero – uno sguardo alle periferie

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • DIRITTO:
  • Elementi, poteri ed organi dello Stato;
  • Le forme di Stato e di Governo;
  • Gli organi dello Stato;
  • Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Le istituzioni dell’UE;
  • La convenzione europea dei diritti dell’uomo;  
  • Cittadinanza attiva
  • ECONOMIA
  • ll Mercato,  domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio;
  • Saper leggere e rappresentare i dati economici;
  • Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.   
  • L’attività di impresa, avvio e gestione di attività ricettive – normative di riferimento

Abilità (saper fare)

  •  Saper gestire l’interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto.
  • Saper ascoltare attivamente e comunicare in modo non violento;
  • Utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy;
  • Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali DIRITTO:    
  • Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale;
  • Saper comprendere il concetto di Stato, individuarne il gli elementi costitutivi e l’evoluzione storica;
  • Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato e di Governo;
  • Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
  • Saper riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli;
  • Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.   ECONOMIA :
  • Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte;
  • Saper riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo;  
  • Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato;
  • Saper riflettere in modo critico e  condividere  concetti che riguardano la città e i quartieri

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali;
  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali;
  • Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento;
  • Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile;
  • Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
  • Ricercare materiale informatico e condividerlo;
  • Individuare le funzioni degli organi dello Stato;
  • Conoscere la moneta e le leggi di mercato

Contenuti

  • DIRITTO: COMPETENZA N. 1
  • Elementi, poteri e organi dello Stato: Il popolo e la cittadinanza, territorio e sovranità;
  • La cittadinanza Italiana: modi di acquisto della cittadinanza italiana;
  • La cittadinanza Europea;
  • Le forme di Stato: modelli di organizzazione dello Stato, le forme di Stato nella storia, Le forme di Stato oggi nel mondo;
  • Le forme di governo: Monarchia e repubblica, le forme di governo nella storia,  la Repubblica parlamentare e le sue caratteristiche, la Costituzione e i principi Costituzionali  Il sistema Costituzionale italiano;
  • Il Parlamento: Il Bicameralismo, le elezioni del parlamento, le prerogative dei parlamentari, il funzionamento delle camere, come nascono le leggi, le altre funzioni del Parlamento;
  • Il Governo: Gli organi, la formazione, le funzioni;
  • La Magistratura: L’organizzazione della giustizia, il processo civile, amministrativo e penale, la Corte costituzionale e i gradi d’Appello;
  • Il Presidente della Repubblica: elezioni, durata della carica, ruolo e responsabilità;
  • La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali: Il principio costituzionale e dil decentramento, le autonomie locali e le regioni, provincie e comuni;
  • L’unione Europea e le organizzazioni internazionali: L’ordinamento internazionale, la politica estera, la nascita dell’Unione Europea e le finalità, il diritto internazionale; ECONOMIA: COMPETENZA N. 10
  • Il mercato: Il funzionamento del mercato, domanda e offerta, il prezzo di equilibrio, le forme di mercato;
  • La moneta: origini, funzioni e valori della moneta;
  • il credito: Le operazioni di credito e la nascita delle banche;
  • L’adozione dell’euro: La nascita dell’euro;
  • L’inflazione misure e cause dell’inflazione, gli effetti dell’inflazione;
  • Moneta bancaria, la moneta legale: la moneta elettronica;   LA COMUNICAZIONE: COMPETENZA N. 2 – EDUCAZIONE CIVICA – HO CURA DELLE PERIFERIE
  • La comunicazione empatica;
  • Cittadinanza attiva e reti di solidarietà;
  • La risposta alla crisi,  scelte sostenibili nell’ambito alberghiero – uno sguardo alle periferie CITTADINANZA DIGITALE: COMPETENZA N. 8 SFONDO UNIFICATORE: Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile
  • La netiquette e la sicurezza informatica nella ricerca delle informazioni;
  • Le attività di impresa – riferimenti normativi;
  • Avvio e gestione di un’attività ricettiva nel settore alberghiero ed enogastronomico nel rispetto della normativa di settore con particolare riguardo alle disposizioni per la tutela della salute pubblica

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Gli organi dello Stato;
  • La moneta;
  • Il mercato;
  • La cittadinanza attiva;
  • Le attività ricettive

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate;
  • Attività di brain-storming;
  • Problem solving;
  • Flipped classroom: Lavori di gruppo da svolgere a casa e on line;
  • Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni;
  • Esercitazioni cartacee e attraverso piattaforme (Kahoot, Google moduli....)
  • Condivisione di video e power point;
  • Narrazione e ascolto attivo

Verifiche

  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
  • Verifiche orali e scritte almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre come previsto in dipartimento, più una verifica sul progetto “Io ho cura” di Educazione civica;
  • Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità

Libri di testo

  • Materiale condiviso dal docente, dispense, slide e mappe;
  • Costituzione e normative di riferimento