Classe IIAm - A.S. 2023-2024: Diritto ed economia
Docente
Grazia Fusco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- VIAGGIO TRA I BRAND: STORIE DI IMPRENDITORIA
- I marchi nel settore moda: la disciplina giuridica
- La storia e l’evoluzione di alcuni dei maggiori marchi del settore moda
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Cittadinanza attiva per la promozione degli interventi di riqualificazione urbana, animazione socioculturale
- Il vintage come risposta alla crisi
- “Made in Carcere: chi ha detto che la moda sia solo lusso e passerelle?”
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- DIRITTO: Elementi, poteri ed organi dello Stato, Le funzioni del Parlamento; Il procedimento di formazione delle leggi; Il governo e le sue funzioni; La Magistratura e le sue funzioni; la Corte Costituzionale; Caratteristiche e funzioni del Presidente della Repubblica; La P.A. e le autonomie territoriali; Le istituzioni dell’UE; Gli atti normativi dell’UE; La convenzione europea dei diritti dell’uomo
- ECONOMIA: Il Mercato, domanda offerta, il prezzo di equilibrio; Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.
Abilità (saper fare)
- Comprendere il concetto di Stato e individuarne il gli elementi costitutivi; individuare i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato; Individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi; Individuare le funzioni esercitate dai rispettivi organi costituzionali; Individuare l’organizzazione e le funzioni della P.A. e delle autonomie locali; Riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli; Individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea; Individuare la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE;
- Comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte; Riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo; Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica; Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente; Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio; Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO: Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi, individuare le funzioni degli organi dello Stato. Conoscere gli organi dell’Unione Europea.
- ECONOMIA: Il mercato della moneta
Contenuti
- Elementi, poteri e organi dello Stato, le forme di Stato, le forme di governo. Il Parlamento, il Governo, la Magistratura, il Presidente della Repubblica, la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali, la Corte Costituzionale. L’unione Europea e le organizzazioni internazionali.
- La moneta, il credito, l’adozione dell’euro, l’inflazione. La moneta bancaria.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO: Gli organi dello Stato; la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali; L’Unione Europea.
- ECONOMIA: La moneta, il credito, la moneta bancaria, l’inflazione.
Metodi
- Lezioni frontali partecipate
- Dibattito
- Ricerca di materiale online tramite uso della LIM
- Risoluzione di problemi legati alla vita quotidiana reimpiegando i contenuti disciplinari
Verifiche
- Due prove di verifica nel trimestre e tre prove nel pentamestre (nel pentamestre almeno un prova deve essere orale)
- Verifica sugli argomenti trattati del progetto “Io ho cura” (valutazione valida per Educazione Civica)
Libri di testo
- Non è previsto un libro di testo per la disciplina. Saranno predisposti materiali dalla docente e condivisi con gli studenti della classe (in particolare attraverso Classroom)