Indirizzo Agrario: curricolo di Diritto ed economia classe seconda
Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Abilità
- Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale;
- Saper comprendere il concetto di Stato, individuarne il gli elementi costitutivi e l’evoluzione storica;
- Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato e di Governo;
- Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
- Saper riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli;
- Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
- Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.
Conoscenze
- Elementi, poteri ed organi dello Stato;
- Le forme di Stato e di Governo;
- Gli organi dello Stato;
- Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
- Le istituzioni dell’UE;
Competenza di riferimento all'area generale n. 10: Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
Abilità
- Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte;
- Saper riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo;
- Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato
Conoscenze
- ll Mercato, domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio;
- Saper leggere e rappresentare i dati economici;
- Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.
Competenza di riferimento all'area generale n. 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
Abilità
- Saper gestire l’interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto;
- Saper ascoltare attivamente e comunicare in modo non violento;
- Saper riflettere in modo critico e condividere concetti che riguardano la città e i quartieri
Conoscenze
- La comunicazione empatica assertiva;
- Città e quartieri, la cittadinanza attiva
Competenza di riferimento all'area generale n. 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
in raccordo con:
Competenza in uscita n. 5: Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati.
Abilità
- Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy.
- Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali
Conoscenze
- Il terreno e la sua biodiversità;
- La tutela dell’ambiente e il problema economico
Obiettivi minimi
- Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile;
- Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
- Ricercare materiale informatico e condividerlo
- Individuare le funzioni degli organi dello Stato
- Conoscere la moneta e le leggi di mercato
Contenuti
- DIRITTO: COMPETENZA N. 1
- Elementi, poteri e organi dello Stato;
- La cittadinanza Italiana;
- La cittadinanza Europea;
- Le forme di Stato;
- Le forme di governo, poteri e organi dello Stato;
- Il Parlamento;
- Il Governo;
- La Magistratura;
- Il Presidente della Repubblica;
- La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali;
- L’unione Europea e le organizzazioni internazionali
- ECONOMIA: COMPETENZA N. 10
- Il mercato;
- La moneta;
- il credito;
- L’adozione dell’euro;
- L’inflazione misure e cause dell’inflazione, gli effetti dell’inflazione;
- Moneta bancaria, la moneta legale: la moneta elettronica;
- LA COMUNICAZIONE: COMPETENZA N. 2 – EDUCAZIONE CIVICA – HO CURA DELLE PERIFERIE
- La crisi economica e le periferie;
- Cittadinanza attiva e reti di solidarietà
- CITTADINANZA DIGITALE: COMPETENZA N. 8 SFONDO UNIFICATORE: Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile
- La netiquette;
- La sicurezza informatica;
- Tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile
Contenuti minimi
- Gli organi dello Stato;
- La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali;
- La moneta;
- Il mercato;
- Ambiente e sviluppo sostenibile