Classe IIIBA - A.S. 2023-2024: Scienze motorie

Da MediciWiki.
Versione del 23 ott 2023 alle 13:00 di Francesco.piazza (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Francesco Piazza

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

·      Conoscere l’educazione posturale

·       Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport

·      Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva

·      Conoscere la struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati

·      Conoscere: i principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra,a scuola e negli spazi aperti; i principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica; l’aspetto educativo e sociale dello sport

·      Conoscere l’attività motoria e sportiva in ambiente naturale


Abilità (saper fare)

·      Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi

·      Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno

·      Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica

·      Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili;

·      Cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali

·      Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza

·      Curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano

·      Interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica

·      Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale,nel rispetto del comune patrimonio territoriale


Competenze (saper essere/essere in grado di)·

  Svolgere attività motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche

·      Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie

·      Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta

·      Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali

·      Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza

·      Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività in ambiente naturale


OBIETTIVI MINIMI

(definiti in dipartimento)

·      saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo

·      saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità

·      saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate

·      saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica

·      mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)


CONTENUTI:

Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.

Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie  vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.

-       Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale

-       Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione

-       Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici

-       Attività ed esercizi con piccoli attrezzi

-       Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali

-       Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo e badminton

-       Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera

-       Corso di RCP (classi quarte)

-       Teoria:-  

     3 e 4  - Teoria legata all’attività pratica svolta

-             3   - Primo soccorso nel caso di traumi legati all’esercizio fisico

-             4   - Corretta alimentazione e sport

-             3 e 4   - Metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali

-             4   - Piano di lavoro per lo sviluppo delle capacità condizionali