Classe IIIBA - A.S. 2023-2024: Scienze motorie
Docente
Francesco Piazza
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
· Conoscere l’educazione posturale
· Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport
· Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
· Conoscere la struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati
· Conoscere: i principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra,a scuola e negli spazi aperti; i principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica; l’aspetto educativo e sociale dello sport
· Conoscere l’attività motoria e sportiva in ambiente naturale
Abilità (saper fare)
· Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi
· Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno
· Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
· Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili;
· Cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali
· Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza
· Curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano
· Interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica
· Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale,nel rispetto del comune patrimonio territoriale
Competenze (saper essere/essere in grado di)·
Svolgere attività motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche
· Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie
· Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta
· Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali
· Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza
· Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività in ambiente naturale
OBIETTIVI MINIMI
(definiti in dipartimento)
· saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
· saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
· saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
· saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
· mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)
CONTENUTI:
Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.
Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
- Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
- Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
- Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
- Attività ed esercizi con piccoli attrezzi
- Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
- Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo e badminton
- Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
- Corso di RCP (classi quarte)
- Teoria:-
3 e 4 - Teoria legata all’attività pratica svolta
- 3 - Primo soccorso nel caso di traumi legati all’esercizio fisico
- 4 - Corretta alimentazione e sport
- 3 e 4 - Metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali
- 4 - Piano di lavoro per lo sviluppo delle capacità condizionali