Classe VASOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese
Docente
prof.ssa Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- the Old Age
- Senior housing
- The European Commission Green Paper on ageing
- infant development
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Social Security System in Italy: INPS, INAIL, SSN
- article 38 of the Italian Constitution
- Social Security in the EU
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito del bambino e della terza età
- Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino particolarmente le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla terza età
- Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla terza età
- Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali
Abilità (saper fare)
- utilizzare tutti i principali tempi verbali in situazione
- formulare ipotesi
- raccontare un evento recente i cui effetti sono visibili nel presente
- riferire in merito a fatti avvenuti in un passato lontano
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sostenere una conversazione in modo corretto utilizzando il lessico appreso per parlare di Terza Età e dell'infanzia
- Utilizzare appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti per trarne le informazioni chiave
- Utilizzare le funzioni comunicative di base per il settore socio sanitario
- Produrre testi semplici inerenti le tematiche trattate
Obiettivi minimi
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi all'infanzia e alla Terza Età
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi all'infanzia e alla Terza Età
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate su tematiche inerenti l'infanzia e la Terza Età
- WRITING : Saper scrivere brevi testi relativi agli argomenti affrontati
Contenuti
- if clauses (type 1-2-3)
- past perfect
- present perfect simple and continuous
Contenuti minimi
- simple past and present perfect
- if clauses (type 1-2)
- simple past and present perfect
Metodi
- La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni
Verifiche
- Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale; pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali. Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico.
- Nel caso di alunni con PDP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
- Prove di Reading comprehension e di Listening comprehension
Libri di testo
- A. Pisapia, HELLO LIFE!, ed. Simone per la Scuola, Napoli, 2020
- materiale integrativo fornito dalla docente e condiviso in Classroom
- AA.VV. Verso le Prove Nazionali Invalsi, ed. ELI, Loreto, 2020