Classe VDA - A.S. 2023-2024: Inglese professionale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ROSSI ALESSANDRA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

In risposta alla sfida lanciata dall’Europa di un sempre maggior interesse per lo sviluppo di un turismo sostenibile, gli studenti sono guidati alla realizzazione di un’offerta turistica in grado di integrare l’ambiente naturale, culturale e umano attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi e mediante la promozione dell’immagine d’impresa, anche attraverso sistemi di partnership con gli stakeholder territoriali. Si tratta quindi di acquisire, da parte degli studenti, competenze professionali per l’arricchimento della propria offerta aziendale, con prodotti turistici in grado di valorizzare il talento dei luoghi, la loro unicità insieme alla loro ricchezza ambientale e naturalistica, riappropriandosi nel contempo dei propri ritmi e del proprio tempo.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • 12 principi fondamentali della Costituzione
  • Le istituzioni europee: il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, il Consiglio dell'Unione europea , la Commissione europea, la Corte di giustizia dell'Unione europea, la Banca centrale europea.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze

  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali del settore di promozione turistica e ricettivo-ristorativo.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio, di lavoro.
  • Strategie di esposizione orale e di interazione in contesti di lavoro tipici del settore della promozione turistica e ricettivo-ristorativo.
  • Aspetti socio-culturali della lingua inglese e dei Paesi anglofoni

Abilità

  • Acquisire informazioni relative ad argomenti nel settore agroindustriale e del settore del turismo lento, responsabile e sostenibile.
  • Comunicare in lingua straniera utilizzando i linguaggi settoriali per interagire in diversi contesti professionali.
  • Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti relativi al proprio settore di indirizzo e in particolare del comparto del turismo lento, responsabile e sostenibile
  • Realizzare un CV in lingua utilizzando terminologia di settore
  • Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico
  • Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato
  • Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •