Classe IIIDA - A.S. 2023-2024: Arte e Territorio
Docente
Alessandro Zuanazzi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (PLINIO IL VECCHIO). IL TURISMO DI PROSSIMITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Veneto
- Cultura materiale e immateriale: cibo, tradizioni, materiali, eventi, itinerari nelle principali città venete
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura DEI VULNERABILI, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La conservazione dei beni culturali
- L'analisi delle rovine antiche e di come vengono percepite oggi
- Il concetto di restauro dei beni culturali
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il metodo dello studio e della ricerca relativa ai manufatti e alle opere archeologiche e artistiche
- Le principali fonti normative che regolano la tutela e la valorizzazione dei beni culturali
- Le macro-categorie della storia dell'arte, sia in senso diacronico, sia in collegamento diretto con il territorio preso in considerazione
- La storia artistica e culturale del territorio del Veneto
Abilità (saper fare)
- Definire il concetto di opera d'arte
- Definire il concetto di bene culturale e ambientale
- Leggere e interpretare opere e manufatti umani come fonte storica
- Inserire opere e manufatti umani nel contesto storico e culturale di appartenenza
- Descrivere oralmente i beni culturali e ambientali presenti sul territorio
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali, moderne presenti nella realtà locale e regionale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)