Classe IIIBA - A.S. 2023-2024: Inglese professionale
Docente
Gozzolino Carmelinda
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Marketing and Promotion;
- How to handle customer's complaints
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- VERRANNO SVOLTE TEMATICHE INERENTI AI COMPORTAMENTI A RISCHIO DEGLI ADOLESCENTI SOPRATTUTTO I DANNI CAUSATI DALL'ABUSO DI ALCOL:
- Teens and Alcohol
- Mocktails and Cocktails
- Food Allergy and Food Intolerance
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici dell'interazione e della produzione orale in relazione al contesto professionale e agli interlocutori;
- Strutture linguistiche e grammaticali per comunicare sugli argomenti di micro lingua trattati.
- Aspetti socio-culturali del mondo anglosassone relativi al mondo delle strutture ricettive.
Abilità (saper fare)
- Descrivere, sia oralmente che per iscritto, le caratteristiche dell' industria del Catering
- Simulare conversazioni telefoniche tra cameriere e cliente per prenotazione di un tavolo
- Comprendere e scrivere un semplice messaggio pubblicitario relativo a un locale
- Comprendere le principali strategie di marketing
- Saper scegliere le migliori materie prime
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare la microlingua per sostenere progressivamente una conversazione, adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico ai diversi indirizzi
- Utilizzare la microlingua per orientarsi nella comprensione progressiva di testi in lingua 2 che, secondo gli indirizzi, potranno essere articoli tratti dalla letteratura di settore
- Acquisizione graduale dei linguaggi settoriali, mediante la lettura e l' analisi di testi scritti, l' ascolto e la comprensione di testi orali
- Ulteriore sviluppo delle attività ricettive e produttive orali per favorire una maggiore precisione e ricchezza nell' uso del lessico, l' utilizzo di strutture grammaticali più complesse e di conoscenze microlinguistiche
- Utilizzare la microlingua per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature.
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, sull’igiene e sull’abbigliamento professionale, sugli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature.
- READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature.
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature.
Contenuti
- Commercial and welfare Catering
- Types of Restaurants
- Famous food outlet chains
- Marketing and Promotion
- Business image
- Customer profiling
- Marketing strategies
- The effect of Internet on the catering industry
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e le interazioni con i clienti su diversi aspetti comunicativi.
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e le interazioni con i clienti su diversi aspetti comunicativi. ·
- READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e le interazioni con i clienti su diversi aspetti comunicativi.
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e le interazioni con i clienti su diversi aspetti comunicativi.
Metodi
- Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization, poiché esse riescono a fornire agli studenti, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, il lettore CD, video e schede di esercitazione e rinforzo.
Verifiche
- verifica abilità orali:2 trimestre e 2 pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening;
- verifiche scritte: 2 trimestre e 3 pentamestre
Libri di testo
- Catrin Elen Morris, Mastering Service, ELI PUBLISHING