Classe IIIBA - A.S. 2023-2024: Inglese professionale

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Docente

Gozzolino Carmelinda

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Marketing and Promotion;
  • How to handle customer's complaints

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • VERRANNO SVOLTE TEMATICHE INERENTI AI COMPORTAMENTI A RISCHIO DEGLI ADOLESCENTI SOPRATTUTTO I DANNI CAUSATI DALL'ABUSO DI ALCOL:
  • Teens and Alcohol
  • Mocktails and Cocktails
  • Food Allergy and Food Intolerance

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici dell'interazione e della produzione orale in relazione al contesto professionale e agli interlocutori;
  • Strutture linguistiche e grammaticali per comunicare sugli argomenti di micro lingua trattati.
  • Aspetti socio-culturali del mondo anglosassone relativi al mondo delle strutture ricettive.

Abilità (saper fare)

  • Descrivere, sia oralmente che per iscritto, le caratteristiche dell' industria del Catering
  • Simulare conversazioni telefoniche tra cameriere e cliente per prenotazione di un tavolo
  • Comprendere e scrivere un semplice messaggio pubblicitario relativo a un locale
  • Comprendere le principali strategie di marketing
  • Saper scegliere le migliori materie prime

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare la microlingua per sostenere progressivamente una conversazione, adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico ai diversi indirizzi
  •  Utilizzare la microlingua per orientarsi nella comprensione progressiva di testi in lingua 2 che, secondo gli indirizzi, potranno essere articoli tratti dalla letteratura di settore
  •  Acquisizione graduale dei linguaggi settoriali, mediante la lettura e l' analisi di testi scritti, l' ascolto e la comprensione di testi orali
  • Ulteriore sviluppo delle attività ricettive e produttive orali per favorire una maggiore precisione e ricchezza nell' uso del lessico, l' utilizzo di strutture grammaticali più complesse e di conoscenze microlinguistiche
  • Utilizzare la microlingua per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature.    
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, sull’igiene e sull’abbigliamento professionale, sugli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature.    
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature.
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature.

Contenuti

  • Commercial and welfare Catering
  • Types of Restaurants
  • Famous food outlet chains
  • Marketing and Promotion
  • Business image
  • Customer profiling
  • Marketing strategies
  • The effect of Internet on the catering industry

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •    LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e le interazioni con i clienti su diversi aspetti comunicativi.    
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e le interazioni con i clienti su diversi aspetti comunicativi. ·      
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e le interazioni con i clienti su diversi aspetti comunicativi.  
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e le interazioni con i clienti su diversi aspetti comunicativi.

Metodi

  • Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization, poiché esse riescono a fornire agli studenti, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, il lettore CD, video e schede di esercitazione e rinforzo.   

Verifiche

  • verifica abilità orali:2 trimestre e 2 pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening;
  • verifiche scritte: 2 trimestre e 3 pentamestre

Libri di testo

  • Catrin Elen Morris, Mastering Service, ELI PUBLISHING