Classe IIIBSOC - A.S. 2023-2024: Lingua italiana
Docente
Iannella Laura
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA UN'ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ADOLESCENZA E AFFETTI IN LETTERATURA
- AMORE NEL DOLCE STIL NOVO, AMORE PER BEATRICE, AMORE PER LAURA, AMORE NELLE NOVELLE DI BOCCACCIO, AMORE DA FAR IMPAZZIRE COME ORLANDO
- AMICIZIA DANTE E GUIDO CAVALCANTI, AMICIZIA PETRARCA NELL'EPISTOLARIO, AMICIZIA ALLEGRA BRIGATA, AMICIZIA TRA ORLANDO E ASTOLFO
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze
- CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
- SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo.
- Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata
- Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici
- Adottare modalità comunicativo – relazionali idonee all’interno dell’ambito di attività
- Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali
- Riconoscere la dimensione socio-culturale individuale della comunità di appartenenza
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza n° 1 "Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali."
- Competenza n° 2 Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.
- Competenza n°7 Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza n° 8 Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento.
- Competenza n° 12 Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le regole ortografiche
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
I nuclei tematici sopra riportati saranno evidenziati attraverso la trattazione dei seguenti contenuti:
- Analisi dei testi letterari antecedenti a Dante:
- Alle origini della letteratura occidentale, la letteratura cavalleresca e cortese in Francia.
- La letteratura religiosa
- La Scuola Siciliana
- Lo Stilnovo
- Guido Guinizzelli: Al cor gentile rempaira sempre amore.
- Guido Cavalcanti: Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira.
- La poesia comico-realistica:
- DANTE
- Cenni alla vita dell'autore.
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
- Struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti:
- Inferno I, 1-136: La selva oscura.
- Inferno V, 73-142: Paolo e Francesca.
- Inferno XIII, 1-108: Pier della Vigna.
- Inferno XXVI, 85-142: Ulisse.
- Inferno XXXIII, 1-75: il conte Ugolino.
- Purgatorio I, 13-39: Catone.
- Paradiso XXXIII, 1-48. 106-145: la contemplazione di Dio.
- PETRARCA
- Cenni alla vita dell'autore.
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
- Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcune poesie antologizzate:
- Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono (1).
- Movesi il vecchierel canuto et biancho (16).
- Benedetto sia 'l giorno, e 'l mese, et l'anno (61).
- Erano i capei d'oro a l'aura sparsi (90).
- Pace non trovo, et non ò da far guerra (134).
- Passa la nave mia colma d'oblio (189).
- La vita fugge, et non s'arresta una hora (272).
- BOCCACCIO
- Cenni alla vita dell'autore.
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
- Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle antologizzate:
- Un quadro di morte: Firenze devastata dalla peste (Introduzione alla giornata I).
- L'ebreo Melchisedech e il Saladino (I, 3).
- Andreuccio da Perugia (II, 5).
- Tancredi e Ghismunda (IV, 1).
- Lisabetta da Messina (IV, 5).
- Nastalgio degli Onesti (V, 8).
- Federigo degli Alberighi (V, 9).
- Cisti fornaio (VI, 2).
- Chichibìo e la gru (VI, 4).
- ARIOSTO
- Cenni alla vita di Ludovico Ariosto.
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
- Struttura dell'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti.
- LA SCRITTURA (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
- Il testo argomentativo.
- Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari.
- Il tema di ordine generale.
- Contenuti afferenti alla Competenza n° 8 e allo Sfondo unificatore : “L’adolescenza da scoprire” · Gli anni della giovinezza di Dante, Petrarca, Boccaccio e Ariosto. · Analisi dei giovani di alcune novelle del Decameron di Boccaccio . La giovinezza nel Medioevo e nel Rinascimento. · MODULO Progetto "IO HO CURA". (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti) o Argomenti inerenti alle ore di Educazione civica, secondo il progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI", sopra riportati. In particolare o I VULNERABILI NELLA LETTERATURA Tortura e carceri (Inferno XXXII, 1-75, Il conte Ugolino) - Lo straniero (Decameron 1,3- L’ ebreo Melchisedech e il Saladino) - L’amore contrastato (Inferno V, 73-142, Paolo e Francesca- Decameron IV ,5, Lisabetta da Messina) - La prepotenza paterna ( Decameron,IV,1 Tancredi e Ghismunda) - Diritto alla salute ( La peste nell’ introduzione del Decameron e la novella Andreuccio da Perugia). · Le vittime dei peccatori nella Divina Commedia. La paura nella Divina Commedia e nel Decameron che rende vulnerabili.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LA LETTERATURA
Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti (Inferno, Purgatorio, Paradiso)
Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. (Componimenti scelti)
Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte)
I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento
Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
- LA SCRITTURA
- Analisi del testo (Tipologia A), Tema argomentativo (Tipologia B), Tema di ordine generale (Tipologia C).
- IO HO CURA DEI VULNERABILI
- Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
- Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
- Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente.
- Comunicazione e comportamento non violenti.
Metodi
- Lezione frontale possibilmente accompagnata da slide
- Classroom
- Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi
- Correzione collettiva di lavori di scrittura
Verifiche
- Verifiche orali e scritte
- Analisi, comprensione e produzione su testi
- Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe
Libri di testo
- M. Carlà, A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Storia e Antologia della letteratura italiana Vol. 1, Palumbo editore
- Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dalla docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom