Classe IIIBSOC - A.S. 2023-2024: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Iannella Laura

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA UN'ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • ADOLESCENZA E AFFETTI IN LETTERATURA
  • AMORE NEL DOLCE STIL NOVO, AMORE PER BEATRICE, AMORE PER LAURA, AMORE NELLE NOVELLE DI BOCCACCIO, AMORE DA FAR IMPAZZIRE COME ORLANDO
  • AMICIZIA DANTE E GUIDO CAVALCANTI, AMICIZIA PETRARCA NELL'EPISTOLARIO, AMICIZIA ALLEGRA BRIGATA, AMICIZIA TRA ORLANDO E ASTOLFO

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze
  • CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
  • SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo.
  • Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata
  • Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici
  • Adottare modalità comunicativo – relazionali idonee all’interno dell’ambito di attività
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali
  • Riconoscere la dimensione socio-culturale individuale della comunità di appartenenza

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza n° 1 "Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali."
  • Competenza n° 2 Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza n°7 Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive  e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza n° 8 Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento.
  • Competenza  n° 12 Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere le regole ortografiche
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

I nuclei tematici sopra riportati saranno evidenziati attraverso la trattazione dei seguenti contenuti:

  • Analisi dei testi letterari antecedenti a Dante:
  • Alle origini della letteratura occidentale, la letteratura cavalleresca e cortese in Francia.
  • La letteratura religiosa
  • La Scuola Siciliana
  • Lo Stilnovo
  • Guido Guinizzelli: Al cor gentile rempaira sempre amore.
  • Guido Cavalcanti: Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira.
  • La poesia comico-realistica:
  • DANTE
  • Cenni alla vita dell'autore.
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
  • Struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti:
  • Inferno I, 1-136: La selva oscura.
  • Inferno V, 73-142: Paolo e Francesca.
  • Inferno XIII, 1-108: Pier della Vigna.
  • Inferno XXVI, 85-142: Ulisse.
  • Inferno XXXIII, 1-75: il conte Ugolino.
  • Purgatorio I, 13-39: Catone.
  • Paradiso XXXIII, 1-48. 106-145: la contemplazione di Dio.
  • PETRARCA
  • Cenni alla vita dell'autore.
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
  • Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcune poesie antologizzate:
  • Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono (1).
  • Movesi il vecchierel canuto et biancho (16).
  • Benedetto sia 'l giorno, e 'l mese, et l'anno (61).
  • Erano i capei d'oro a l'aura sparsi (90).
  • Pace non trovo, et non ò da far guerra (134).
  • Passa la nave mia colma d'oblio (189).
  • La vita fugge, et non s'arresta una hora (272).
  • BOCCACCIO
  • Cenni alla vita dell'autore.
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
  • Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle antologizzate:
  • Un quadro di morte: Firenze devastata dalla peste (Introduzione alla giornata I).
  • L'ebreo Melchisedech e il Saladino (I, 3).
  • Andreuccio da Perugia (II, 5).
  • Tancredi e Ghismunda (IV, 1).
  • Lisabetta da Messina (IV, 5).
  • Nastalgio degli Onesti (V, 8).
  • Federigo degli Alberighi (V, 9).
  • Cisti fornaio (VI, 2).
  • Chichibìo e la gru (VI, 4).
  • ARIOSTO
  • Cenni alla vita di Ludovico Ariosto.
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
  • Struttura dell'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti.
  • LA SCRITTURA (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
  • Il testo argomentativo.
  • Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari.
  • Il tema di ordine generale.
  • Contenuti afferenti alla Competenza n° 8 e allo Sfondo unificatore : “L’adolescenza da scoprire” ·  Gli anni della giovinezza di Dante, Petrarca, Boccaccio e Ariosto. · Analisi dei giovani di alcune novelle del Decameron di Boccaccio . La giovinezza nel Medioevo e nel Rinascimento. ·   MODULO Progetto "IO HO CURA". (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti) o    Argomenti inerenti alle ore di Educazione civica, secondo il progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI", sopra riportati. In particolare o    I VULNERABILI NELLA LETTERATURA Tortura e carceri (Inferno XXXII, 1-75, Il conte Ugolino) - Lo straniero (Decameron 1,3- L’ ebreo Melchisedech e il Saladino) - L’amore contrastato (Inferno V, 73-142, Paolo e Francesca- Decameron IV ,5, Lisabetta da Messina) - La prepotenza paterna ( Decameron,IV,1 Tancredi e Ghismunda) - Diritto alla salute ( La peste nell’ introduzione del Decameron e la novella Andreuccio da Perugia). · Le vittime dei peccatori nella Divina Commedia. La paura nella Divina Commedia e nel Decameron che rende vulnerabili.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • LA LETTERATURA

Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.

Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti (Inferno, Purgatorio, Paradiso)

Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. (Componimenti scelti)

Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte)

I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento

Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.

  • LA SCRITTURA
  • Analisi del testo (Tipologia A), Tema argomentativo (Tipologia B), Tema di ordine generale (Tipologia C).
  • IO HO CURA DEI VULNERABILI
  • Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
  • Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
  • Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente.
  • Comunicazione e comportamento non violenti.

Metodi

  • Lezione frontale possibilmente accompagnata da slide
  • Classroom
  • Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi
  • Correzione collettiva di lavori di scrittura

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte
  • Analisi, comprensione e produzione su testi
  • Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe

Libri di testo

  • M. Carlà, A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Storia e Antologia della letteratura italiana Vol. 1, Palumbo editore
  •   Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dalla docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom