Classe IVCA - A.S. 2023-2024: Arte e Territorio

Da MediciWiki.
Versione del 23 ott 2023 alle 16:02 di Alessandro.zuanazzi (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Alessandro Zuanazzi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il fenomeno del Grand Tour nella forma di viaggio di formazione
  • Analisi dei monumenti delle principali città oggetto del Grand Tour come Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli
  • Approfondimento delle tradizioni culturali, culinarie e artistiche delle città presentate sopra
  • La nascita del concetto di turismo culturale tra Seicento e Settecento

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura DELLA MEMORIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il concetto di Monumento all'interno della comunità

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il metodo dello studio e delle ricerca relativa ai manufatti e alle opere artistiche
  • La storia artistica e culturale dei territori presi in esame (le città del Grand Tour)
  • Il significato di turismo culturale
  • Turismo culturale e business: come funziona il sistema economico dell'arte

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere l’opera d’arte e contestualizzarla, da un punto di vista storico e materiale
  • Riconoscere il bene culturale
  • Leggere e interpretare opere e manufatti umani come fonte storica
  • Inserire le opere e i manufatti nel contesto storico e culturale di appartenenza
  • Descrivere i beni culturali e ambientali presenti nell’ambito del proprio territorio con lessico appropriato
  • Scoprire specifiche radici storico-artistiche e culturali nei territori presi in esame

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere gli aspetti ambientali e antropici del territorio, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  • Acquisire uno sguardo critico e consapevole sull’importanza fondamentale di valorizzare la cultura materiale e immateriale del territorio
  • Ricercare, acquisire e interpretare in modo critico fonti e testi per ampliare la propria conoscenza del patrimonio culturale della realtà in cui si opera
  • Utilizzare criticamente tutte le conoscenze interdisciplinari per apprezzare il valore intrinseco del proprio patrimonio culturale anche alla luce dei propri interessi e attitudini
  • Produrre e presentare nella forma di public speech un percorso argomentativo mediante l'utilizzo di linguaggi specifici e risorse informatiche sulle principali espressioni culturali, artistiche, paesaggistiche, etnoantropologiche del territorio
  • Migliorare i processi di interazione e comunicazione attraverso lo sviluppo di capacità di problem solving e di comunicazione persuasoria
  • Pianificare e progettare percorsi turistici che rispondano a diverse esigenze

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Collocare nello spazio e nel tempo i principali argomenti trattati
  • Esporre gli argomenti studiati in forma chiara e sintetica
  • Saper riassumere e integrare i testi e i materiali forniti dall’insegnante
  • Realizzare presentazioni in power point ed esporle in modo efficace
  • Utilizzare il linguaggio specifico
  • Saper rilevare e descrivere opere d'arte, anche con la guida dell'insegnante

Contenuti

  • Ripresa dei concetti basilari dell'arte greca e romana antica
  • Giotto come artista di passaggio fra il Medioevo e il Rinascimento
  • Il Rinascimento e Firenze nei suoi aspetti culturali, artistici, paesaggistici ed etnoantropologici
  • Il Manierismo tra Firenze, Roma, Bologna, Milano
  • Il Barocco tra Roma e Napoli
  • Il Rococò fra Venezia, Milano, Firenze

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Principali periodi, artisti e opere trattati
  • Le specificità storiche, artistiche, culturali delle aree geografiche studiate
  • Concetto generale di Grand Tour

Metodi

  • Lezione con l'ausilio di strumenti che favoriscano la partecipazione attiva della classe
  • Attività laboratoriali, esposizione di contenuti, simulazioni
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Role Playing
  • Lavori di gruppo

Verifiche

  • Sono previste due prove orali per il trimestre e tre prove orali per quanto concerne il pentamestre. In esse si partirà sempre da un'immagine o da una frase o da un termine che fungeranno da stimolo per lo studente per predisporre il proprio colloquio orale e trovare collegamenti con altri argomenti trattati a lezione in Arte e Territorio o in altre materie dell'istituto. Per la valutazione delle prove orali viene adottata una griglia selezionata nel dipartimento di lettere che prevede un'attenzione per la parte contenutistico, per quella espositiva e infine per quella delle competenze utilizzate dallo studente. Non sono invece previste dal dipartimento verifiche scritte di Arte e Territorio, verranno invece utilizzate prove scritte per valutare le competenze acquisite a seguito delle ore di educazione civica. Tutte le prove orali saranno svolte accettando un solo volontario per volta, gli altri studenti verranno estratti dall'insegnante, perciò verranno programmati i giorni o i periodi di interrogazione, ma non verranno programmate le persone che dovranno svolgere il colloquio.

Libri di testo

  • Non sono previsti libri di testo per la materia Arte e Territorio; verranno però forniti agli studenti i power point utilizzati durante le lezioni. Essi sono costituiti prevalentemente da immagini trattate a lezione o simili in modo da agevolare gli studenti nel riconoscimento, nell'analisi e nello studio delle stesse. Inoltre verranno forniti dall'insegnante materiali come articoli, testi o video che potranno alla stessa maniera integrare le lezioni