Classe VCA - A.S. 2023-2024: Tecniche di comunicazione

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Docente

Valentina Mastrotto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Food, beverage & customer management: la gestione di una struttura nell'ottica della valorizzazione del territorio e dell'innovazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·       Le tecniche comunicative come strumento per pianificare, organizzare e coordinare le risorse e le attività professionali;

·       Utilizzare strategie di marketing personalizzate nel settore di sala e vendita;

·       Progettare itinerari turistici, specificamente relativi al settore di sala e vendita, che valorizzino il proprio territorio e il proprio patrimonio culturale e che soddisfino diversi gruppi di interesse;

·       Utilizzare le tecniche di marketing apprese per progettare campagne pubblicitarie efficaci a partire dai prodotti tipici locali e dai beni culturali del proprio territorio;

·       Il turismo di prossimità e sostenibile;

·       Il bar e il suo ruolo sociale;

·       I social network e il marketing turistico;

·       Il turismo come valore sociale: il tempo libero.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·       Le istituzioni e il turismo di prossimità: progettare e collaborare a pacchetti turistici che valorizzino il ruolo del bar (caffè letterario, bar come istituzione sociale);

·       La campagna pubblicitaria istituzionale avente come riferimento comportamenti responsabili (il bere consapevole);

·       La valorizzazione dei prodotti tipici locali e le alternative turistiche: ecoturismo e turismo sostenibile, green road, turismo di prossimità;

·       L’Europa, l’Onu: definizioni e funzioni istituzionali.

·       Trattazione delle giornate nazionali di memoria e sensibilizzazione istituite dalle leggi dello Stato, con particolare attenzione alla campagna istituzionale, alle tecniche di comunicazione utilizzate e agli attori coinvolti.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

·       Conoscere le competenze relazionali e la loro utilità per il settore dell’accoglienza turistica;

·       Conoscere le tecniche di comunicazione efficace;

·       Conoscere le dinamiche di gruppo e i diversi stili di leadership;

·       Conoscere i sistemi e i modelli della comunicazione sociale e di massa;

·       Conoscere le principali tecniche di comunicazione per la promozione e pubblicizzazione di un prodotto, compresi i mezzi tecnologici e la rete;

·       Acquisire i principi che sottendono alle principali tecniche di marketing per la promozione e la vendita di un prodotto o servizio;

·       Conoscere gli strumenti per la valutazione delle strategie di marketing;

·       Gestire procedure e modalità di vendita in relazione alle caratteristiche della clientela;

·       Cogliere e conoscere la complessità della comunicazione aziendale e le sue tipologie;

·       Conoscere le finalità e gli strumenti dei vari tipi di comunicazione in azienda;

·       Acquisire il concetto di mission e vision di un’azienda;

·       Conoscere l’importanza del marketing per il settore di sala e vendita e acquisirne i principi base;

·       Conoscere i principi del marketing strategico sapendoli applicare nel settore di sala e vendita;

·       Acquisire il concetto di green economy, di turismo sostenibile e di prossimità e di tour operator;

·       Conoscere diversi tipi di turismo e le caratteristiche del turista target.


Conoscenze relative al percorso di Educazione civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”

·       Conoscere le peculiarità del proprio territorio, in particolare i prodotti e le tipicità locali, da valorizzare mediante progetti specifici, in collaborazione con gli enti del territorio;

·       Acquisire la consapevolezza di essere parte di una rete turistica con cui lavorare in équipe, al fine di favorire lo sviluppo turistico di prossimità, utilizzando anche strumenti e mezzi messi a disposizione degli enti locali;

·       Conoscere il ruolo di organismi internazionali nella definizione e progettazione di interventi relativi all’ambito di sala e vendita;

·       Conoscere l’Agenda 2030 e gli obiettivi relativi al turismo sostenibile;

·       Conoscere il valore sociologico delle giornate di memoria istituite a livello nazionale ed internazionale.

Abilità (saper fare)

·       Riconoscere e utilizzare tecniche e strategie di comunicazione al fine di ottimizzare l’interazione comunicativa, la qualità del servizio alla clientela e il coordinamento con i colleghi;

·       Applicare nel settore di sala e vendita le abilità e le conoscenze apprese per gestire i bisogni, le necessità e le emozioni dei diversi utenti;

·       Saper adeguare il registro linguistico e i comportamenti alle diverse tipologie di clientela;

·       Saper gestire lo stress e acquisire le capacità programmatiche occorrenti per portare a termine una data mansione;

·       Saper gestire un colloquio di lavoro;

·       Riconoscere e interpretare le dinamiche di gruppo;

·       Riconoscere gli stili di leadership;

·       Saper gestire in modo efficace i conflitti in un gruppo di lavoro o nel rapporto con la clientela;

·       Riconoscere procedure di comunicazione efficaci per la promozione di prodotti, in relazione al contesto e ai destinatari;

·       Saper utilizzare tecniche di comunicazione verbale, non verbale e digitale per promuovere servizi e prodotti;

·       Saper costruire e promuovere campagne pubblicitarie volte alla divulgazione, rilancio e riscoperta del proprio territorio, con particolare attenzione ai prodotti e alle tipicità locali;

·       Acquisire tecniche di marketing e saperle tradurre in pratica durante la fase progettuale e di campagna pubblicitaria di un prodotto;

·       Saper gestire il cliente nelle diverse fasi di fruizione di un servizio, considerandone bisogni, necessità e aspettative;

·       Programmare un progetto e saperlo gestire nelle sue diverse fasi di realizzazione, relazionandosi positivamente con il team di lavoro, considerando anche l’importanza delle nuove tecnologie;

·       Saper utilizzare efficacemente i diversi mezzi tecnologici utili nel settore di sala e vendita, comprendendo documenti, tabelle e dati.


Abilità di Educazione civica relative al percorso “Io ho cura delle istituzioni democratiche”

·       Saper promuovere progetti legati al settore sala e vendita, centrati su prodotti e tipicità locali nel rispetto e in collaborazione con le istituzioni locali (turismo integrato);

·       Saper sviluppare e promuovere progetti di promozione turistica basati su principi di sostenibilità ambientale, nel rispetto delle indicazioni istituzionali in materia;

·       Saper utilizzare le tecniche di comunicazione apprese per la sensibilizzazione sulle tematiche oggetto delle giornate nazionali e internazionali di memoria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

·       Saper sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell’esercizio del proprio ruolo;

·       Saper svolgere la propria attività operando in équipe e integrando le proprie competenze con quelle di altre figure professionali, al fine di erogare un servizio di qualità, contribuendo a soddisfare le esigenze del destinatario;

·       Saper intervenire nella realizzazione e nella gestione delle attività di sala e vendita, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela;

·       Saper utilizzare strategie di promozione, vendita, commercializzazione, informazione di prodotti del settore sala e vendita, anche attraverso l’uso di strumenti tecnologici;

·       Saper progettare e promuovere percorsi ed eventi per valorizzare le tipicità locali del territorio;

·       Essere in grado di sviluppare, anche con l’ausilio tecnologico, progetti pubblicitari efficaci per la riscoperta e il rilancio aziendale.

·       Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.


Competenze relative al percorso di Educazione civica: “Io ho cura delle istituzioni democratiche”

·       Essere in grado di sviluppare e promuovere progetti basati su principi di sostenibilità ambientale, in collaborazione con enti del territorio.

·       Saper utilizzare le tecniche di marketing e gli strumenti tecnologici per promuovere prodotti, eventi e tipicità locali;

·       Cogliere il ruolo delle istituzioni nazionali e comunitarie, anche in relazione al settore di sala e vendita e saperne recepire le indicazioni;

·       Agire secondo principi di cittadinanza attiva e responsabile.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

·       Conoscere le principali competenze relazionali e saperle applicare nel settore dell’accoglienza turistica.

·       Conoscere le dinamiche di gruppo e saperle applicare nel team working.

·       Conoscere i mass media e la loro influenza sociale.

·       Conoscere i principi della pubblicità e saperli utilizzare per la promozione aziendale.

·       Conoscere i fondamenti elementari della comunicazione aziendale.

·       Conoscere le strategie di marketing comprendendo l’importanza del brand e del marchio.

Contenuti

La programmazione didattica disciplinare prevista per l’anno scolastico può essere ricondotta a quattro macroaree:

1.    Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali);

2.    La comunicazione di massa e i prodotti pubblicitari (ripresa e ampliamento dei concetti precedentemente appresi);

3.    Le comunicazioni aziendali;

4.    Il marketing nel settore di sala e vendita.

Trasversalmente alla trattazione di tali contenuti disciplinari, verranno realizzate attività laboratoriali volte a tradurre in pratica quanto appreso teoricamente.


Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti:

1.     Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali)

1.1. Life skills e intelligenza emotiva

·       Le Life Skills e l’intelligenza emotiva: definizione e analisi

·       Gli stili comunicativi e le tecniche di comunicazione efficace

·       Green hotel e turismo sostenibile: l’atteggiamento assertivo e la cortesia nei confronti dell’ambiente che ci circonda

1.2.  Il lavoro di gruppo

·       Il team working: caratteristiche ed efficacia di un gruppo di lavoro

·       L’interazione con la clientela


2.     La comunicazione di massa e la comunicazione pubblicitaria (ripresa e ampliamento dei concetti precedentemente appresi)

2.1.   La comunicazione di massa

·       Mass media: definizione e caratteristiche

·       Web 2.0 e nuovi modelli comunicativi

2.2.   La comunicazione pubblicitaria

·       Gli obiettivi pubblicitari

·       Le strategie del linguaggio pubblicitario

·       Il messaggio pubblicitario: efficacia, tono e volume, tipologie

·       La campagna pubblicitaria: strategie per una comunicazione efficace

·       Le differenti tipologie pubblicitarie: dalla carta stampata ai social

·       Il passaparola e l’indice di gradimento quali strumenti per la verifica delle strategie di comunicazione adottate

3.    Le comunicazioni aziendali

·       Tipologie di comunicazione in azienda: comunicazioni interne, public relations, feedback dei consumatori, conversazioni sui social.

·       La mission aziendale

·       Finalità e strumenti della comunicazione interna

·       Finalità e strumenti delle public relations; il brand aziendale

·       La promozione aziendale

·       I rapporti con la clientela e la gestione dei reclami

4.    Il marketing nel settore dell’accoglienza turistica

4.1.  Il marketing

·       Il marketing: evoluzione del concetto e concezione attuale

·       Gli obiettivi del marketing: customer satisfaction e qualità totale

·       La fidelizzazione del cliente

·       La profilazione della clientela

4.2.  Il Digital marketing

·       Caratteristiche e obiettivi

·       Viral marketing

·       E-commerce e turismo

4.3.  Il marketing strategico

·       Definizione e fasi

·       La segmentazione del mercato turistico in base allo scopo del viaggio

·       L’offerta turistica

·       Il turismo sostenibile

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

·       Concetto di life skills e di intelligenza emotiva.

·       Conoscenza delle principali dinamiche di gruppo e delle comunicazioni efficaci.

·       Conoscenza dei principali mass media e delle tecniche pubblicitarie.

·       Influenza mediatica.

·       Conoscenza delle dinamiche comunicative all’interno di un’azienda: la promozione di un marchio e di un brand.

·       Conoscenza del marketing e delle strategie ad esso correlate riferibili al settore dell’accoglienza turistica.

Metodi

I metodi privilegiati per la conduzione delle attività didattiche in classe saranno la lezione frontale e quella partecipata. Esse saranno integrate da metodologie didattiche attive, quali il cooperative learning, la flipped classroom, il role playing, e strategie didattiche, tra cui il brainstorming e il circle time. Particolare attenzione sarà data all’attività laboratoriale, mediante lo studio, l’analisi e la progettazione di interventi e prodotti relativi al settore dell’accoglienza turistica. L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze e contemporaneamente lo sviluppo e il consolidamento di abilità e competenze, attraverso una partecipazione attiva al processo di apprendimento.

Tali metodologie e strategie saranno supportate dall’utilizzo di strumenti quali Google Classroom e funzionalità GSuite, filmati e filmografia attinenti ai temi affrontati, utilizzo di app (Kahoot o Mentimeter) per la verifica in itinere degli apprendimenti.

Verifiche

·       Interrogazioni orali

·       Verifiche scritte a domande aperte

·       Correzione del lavoro casalingo

·       Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite

·       Prove pratiche legate alle attività laboratoriali proposte

·       Verifiche simulate equipollenti alle diverse tipologie previste per l'esame di Stato.

Libri di testo

Colli G., Turismo.com. Comunicazioni e relazioni nel turismo contemporaneo, ed. Zanichelli CLITT, 2008.

Gli alunni avranno, inoltre, a disposizione materiale predisposto dalla docente e condivisi su Classroom di Google Suite o, all’occorrenza, forniti in fotocopia.