Classe VCA - A.S. 2023-2024: Tecniche di comunicazione
Docente
Valentina Mastrotto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Food, beverage & customer management: la gestione di una struttura nell'ottica della valorizzazione del territorio e dell'innovazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Le tecniche comunicative come strumento per pianificare, organizzare e coordinare le risorse e le attività professionali;
· Utilizzare strategie di marketing personalizzate nel settore di sala e vendita;
· Progettare itinerari turistici, specificamente relativi al settore di sala e vendita, che valorizzino il proprio territorio e il proprio patrimonio culturale e che soddisfino diversi gruppi di interesse;
· Utilizzare le tecniche di marketing apprese per progettare campagne pubblicitarie efficaci a partire dai prodotti tipici locali e dai beni culturali del proprio territorio;
· Il turismo di prossimità e sostenibile;
· Il bar e il suo ruolo sociale;
· I social network e il marketing turistico;
· Il turismo come valore sociale: il tempo libero.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Le istituzioni e il turismo di prossimità: progettare e collaborare a pacchetti turistici che valorizzino il ruolo del bar (caffè letterario, bar come istituzione sociale);
· La campagna pubblicitaria istituzionale avente come riferimento comportamenti responsabili (il bere consapevole);
· La valorizzazione dei prodotti tipici locali e le alternative turistiche: ecoturismo e turismo sostenibile, green road, turismo di prossimità;
· L’Europa, l’Onu: definizioni e funzioni istituzionali.
· Trattazione delle giornate nazionali di memoria e sensibilizzazione istituite dalle leggi dello Stato, con particolare attenzione alla campagna istituzionale, alle tecniche di comunicazione utilizzate e agli attori coinvolti.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
· Conoscere le competenze relazionali e la loro utilità per il settore dell’accoglienza turistica;
· Conoscere le tecniche di comunicazione efficace;
· Conoscere le dinamiche di gruppo e i diversi stili di leadership;
· Conoscere i sistemi e i modelli della comunicazione sociale e di massa;
· Conoscere le principali tecniche di comunicazione per la promozione e pubblicizzazione di un prodotto, compresi i mezzi tecnologici e la rete;
· Acquisire i principi che sottendono alle principali tecniche di marketing per la promozione e la vendita di un prodotto o servizio;
· Conoscere gli strumenti per la valutazione delle strategie di marketing;
· Gestire procedure e modalità di vendita in relazione alle caratteristiche della clientela;
· Cogliere e conoscere la complessità della comunicazione aziendale e le sue tipologie;
· Conoscere le finalità e gli strumenti dei vari tipi di comunicazione in azienda;
· Acquisire il concetto di mission e vision di un’azienda;
· Conoscere l’importanza del marketing per il settore di sala e vendita e acquisirne i principi base;
· Conoscere i principi del marketing strategico sapendoli applicare nel settore di sala e vendita;
· Acquisire il concetto di green economy, di turismo sostenibile e di prossimità e di tour operator;
· Conoscere diversi tipi di turismo e le caratteristiche del turista target.
Conoscenze relative al percorso di Educazione civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
· Conoscere le peculiarità del proprio territorio, in particolare i prodotti e le tipicità locali, da valorizzare mediante progetti specifici, in collaborazione con gli enti del territorio;
· Acquisire la consapevolezza di essere parte di una rete turistica con cui lavorare in équipe, al fine di favorire lo sviluppo turistico di prossimità, utilizzando anche strumenti e mezzi messi a disposizione degli enti locali;
· Conoscere il ruolo di organismi internazionali nella definizione e progettazione di interventi relativi all’ambito di sala e vendita;
· Conoscere l’Agenda 2030 e gli obiettivi relativi al turismo sostenibile;
· Conoscere il valore sociologico delle giornate di memoria istituite a livello nazionale ed internazionale.
Abilità (saper fare)
· Riconoscere e utilizzare tecniche e strategie di comunicazione al fine di ottimizzare l’interazione comunicativa, la qualità del servizio alla clientela e il coordinamento con i colleghi;
· Applicare nel settore di sala e vendita le abilità e le conoscenze apprese per gestire i bisogni, le necessità e le emozioni dei diversi utenti;
· Saper adeguare il registro linguistico e i comportamenti alle diverse tipologie di clientela;
· Saper gestire lo stress e acquisire le capacità programmatiche occorrenti per portare a termine una data mansione;
· Saper gestire un colloquio di lavoro;
· Riconoscere e interpretare le dinamiche di gruppo;
· Riconoscere gli stili di leadership;
· Saper gestire in modo efficace i conflitti in un gruppo di lavoro o nel rapporto con la clientela;
· Riconoscere procedure di comunicazione efficaci per la promozione di prodotti, in relazione al contesto e ai destinatari;
· Saper utilizzare tecniche di comunicazione verbale, non verbale e digitale per promuovere servizi e prodotti;
· Saper costruire e promuovere campagne pubblicitarie volte alla divulgazione, rilancio e riscoperta del proprio territorio, con particolare attenzione ai prodotti e alle tipicità locali;
· Acquisire tecniche di marketing e saperle tradurre in pratica durante la fase progettuale e di campagna pubblicitaria di un prodotto;
· Saper gestire il cliente nelle diverse fasi di fruizione di un servizio, considerandone bisogni, necessità e aspettative;
· Programmare un progetto e saperlo gestire nelle sue diverse fasi di realizzazione, relazionandosi positivamente con il team di lavoro, considerando anche l’importanza delle nuove tecnologie;
· Saper utilizzare efficacemente i diversi mezzi tecnologici utili nel settore di sala e vendita, comprendendo documenti, tabelle e dati.
Abilità di Educazione civica relative al percorso “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
· Saper promuovere progetti legati al settore sala e vendita, centrati su prodotti e tipicità locali nel rispetto e in collaborazione con le istituzioni locali (turismo integrato);
· Saper sviluppare e promuovere progetti di promozione turistica basati su principi di sostenibilità ambientale, nel rispetto delle indicazioni istituzionali in materia;
· Saper utilizzare le tecniche di comunicazione apprese per la sensibilizzazione sulle tematiche oggetto delle giornate nazionali e internazionali di memoria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
· Saper sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell’esercizio del proprio ruolo;
· Saper svolgere la propria attività operando in équipe e integrando le proprie competenze con quelle di altre figure professionali, al fine di erogare un servizio di qualità, contribuendo a soddisfare le esigenze del destinatario;
· Saper intervenire nella realizzazione e nella gestione delle attività di sala e vendita, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela;
· Saper utilizzare strategie di promozione, vendita, commercializzazione, informazione di prodotti del settore sala e vendita, anche attraverso l’uso di strumenti tecnologici;
· Saper progettare e promuovere percorsi ed eventi per valorizzare le tipicità locali del territorio;
· Essere in grado di sviluppare, anche con l’ausilio tecnologico, progetti pubblicitari efficaci per la riscoperta e il rilancio aziendale.
· Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
Competenze relative al percorso di Educazione civica: “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
· Essere in grado di sviluppare e promuovere progetti basati su principi di sostenibilità ambientale, in collaborazione con enti del territorio.
· Saper utilizzare le tecniche di marketing e gli strumenti tecnologici per promuovere prodotti, eventi e tipicità locali;
· Cogliere il ruolo delle istituzioni nazionali e comunitarie, anche in relazione al settore di sala e vendita e saperne recepire le indicazioni;
· Agire secondo principi di cittadinanza attiva e responsabile.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· Conoscere le principali competenze relazionali e saperle applicare nel settore dell’accoglienza turistica.
· Conoscere le dinamiche di gruppo e saperle applicare nel team working.
· Conoscere i mass media e la loro influenza sociale.
· Conoscere i principi della pubblicità e saperli utilizzare per la promozione aziendale.
· Conoscere i fondamenti elementari della comunicazione aziendale.
· Conoscere le strategie di marketing comprendendo l’importanza del brand e del marchio.
Contenuti
La programmazione didattica disciplinare prevista per l’anno scolastico può essere ricondotta a quattro macroaree:
1. Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali);
2. La comunicazione di massa e i prodotti pubblicitari (ripresa e ampliamento dei concetti precedentemente appresi);
3. Le comunicazioni aziendali;
4. Il marketing nel settore di sala e vendita.
Trasversalmente alla trattazione di tali contenuti disciplinari, verranno realizzate attività laboratoriali volte a tradurre in pratica quanto appreso teoricamente.
Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti:
1. Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali)
1.1. Life skills e intelligenza emotiva
· Le Life Skills e l’intelligenza emotiva: definizione e analisi
· Gli stili comunicativi e le tecniche di comunicazione efficace
· Green hotel e turismo sostenibile: l’atteggiamento assertivo e la cortesia nei confronti dell’ambiente che ci circonda
1.2. Il lavoro di gruppo
· Il team working: caratteristiche ed efficacia di un gruppo di lavoro
· L’interazione con la clientela
2. La comunicazione di massa e la comunicazione pubblicitaria (ripresa e ampliamento dei concetti precedentemente appresi)
2.1. La comunicazione di massa
· Mass media: definizione e caratteristiche
· Web 2.0 e nuovi modelli comunicativi
2.2. La comunicazione pubblicitaria
· Gli obiettivi pubblicitari
· Le strategie del linguaggio pubblicitario
· Il messaggio pubblicitario: efficacia, tono e volume, tipologie
· La campagna pubblicitaria: strategie per una comunicazione efficace
· Le differenti tipologie pubblicitarie: dalla carta stampata ai social
· Il passaparola e l’indice di gradimento quali strumenti per la verifica delle strategie di comunicazione adottate
3. Le comunicazioni aziendali
· Tipologie di comunicazione in azienda: comunicazioni interne, public relations, feedback dei consumatori, conversazioni sui social.
· La mission aziendale
· Finalità e strumenti della comunicazione interna
· Finalità e strumenti delle public relations; il brand aziendale
· La promozione aziendale
· I rapporti con la clientela e la gestione dei reclami
4. Il marketing nel settore dell’accoglienza turistica
4.1. Il marketing
· Il marketing: evoluzione del concetto e concezione attuale
· Gli obiettivi del marketing: customer satisfaction e qualità totale
· La fidelizzazione del cliente
· La profilazione della clientela
4.2. Il Digital marketing
· Caratteristiche e obiettivi
· Viral marketing
· E-commerce e turismo
4.3. Il marketing strategico
· Definizione e fasi
· La segmentazione del mercato turistico in base allo scopo del viaggio
· L’offerta turistica
· Il turismo sostenibile
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
· Concetto di life skills e di intelligenza emotiva.
· Conoscenza delle principali dinamiche di gruppo e delle comunicazioni efficaci.
· Conoscenza dei principali mass media e delle tecniche pubblicitarie.
· Influenza mediatica.
· Conoscenza delle dinamiche comunicative all’interno di un’azienda: la promozione di un marchio e di un brand.
· Conoscenza del marketing e delle strategie ad esso correlate riferibili al settore dell’accoglienza turistica.
Metodi
I metodi privilegiati per la conduzione delle attività didattiche in classe saranno la lezione frontale e quella partecipata. Esse saranno integrate da metodologie didattiche attive, quali il cooperative learning, la flipped classroom, il role playing, e strategie didattiche, tra cui il brainstorming e il circle time. Particolare attenzione sarà data all’attività laboratoriale, mediante lo studio, l’analisi e la progettazione di interventi e prodotti relativi al settore dell’accoglienza turistica. L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze e contemporaneamente lo sviluppo e il consolidamento di abilità e competenze, attraverso una partecipazione attiva al processo di apprendimento.
Tali metodologie e strategie saranno supportate dall’utilizzo di strumenti quali Google Classroom e funzionalità GSuite, filmati e filmografia attinenti ai temi affrontati, utilizzo di app (Kahoot o Mentimeter) per la verifica in itinere degli apprendimenti.
Verifiche
· Interrogazioni orali
· Verifiche scritte a domande aperte
· Correzione del lavoro casalingo
· Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite
· Prove pratiche legate alle attività laboratoriali proposte
· Verifiche simulate equipollenti alle diverse tipologie previste per l'esame di Stato.
Libri di testo
Colli G., Turismo.com. Comunicazioni e relazioni nel turismo contemporaneo, ed. Zanichelli CLITT, 2008.
Gli alunni avranno, inoltre, a disposizione materiale predisposto dalla docente e condivisi su Classroom di Google Suite o, all’occorrenza, forniti in fotocopia.