Classe IIIBSOC - A.S. 2023-2024: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 23 ott 2023 alle 18:56 di Laura.iannella (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Iannella Laura

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Essere adolescenti nei periodi storici studiati:

La Scuola nel Medioevo

I giovani in guerra

L’istruzione nel Medioevo

Scelte di vita: il monachesimo

  • Adolescenti popolari nel Medioevo

Francesco d'Assisi

Chiara d'Assisi

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze
  • CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
  • SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
  • L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
  • La svolta dell’ età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
  • Competenza generale n° 6 : "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo)

. Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame anche in relazione al proprio indirizzo di studi

. Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale

. Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

L’Europa alla vigilia del Mille.

La rinascita economica dell’Occidente.

La rinascita delle città: i Comuni.

Cristianesimo e Islam nel mondo.

Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.

La crisi delle istituzioni universali.

La crisi del Trecento.

Monarchie, Imperi e Stati regionali.

La civiltà rinascimentale.

L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).

La Riforma protestante.

La Riforma cattolica e la Controriforma.

L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.

L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.

  • Contenuti afferenti allo sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire” :    I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita, Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; La Scuola nel Medioevo; I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione; L’istruzione nel Medioevo; L’amore nel Medioevo.
  • Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili : La malnutrizione, Come vivevano i bambini nel medioevo, La condizione della donna.

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo)

.La rinascita dell’ anno Mille

. La crisi del Papato e dell’ Impero

.La crisi del Trecento

. Le guerre di religione e le conseguenze

  • IO HO CURA DEI VULNERABILI  : Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale; Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili; Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente; Comunicazione e comportamento non violento

Metodi

Lezione frontale possibilmente accompagnata dalla presentazione di slide

Classroom

Verifiche

Verifiche orali

Analisi e comprensione di documenti

Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe

Libri di testo

  •   Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 3" Editrice La scuola.