Classe IIIBSOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese professionale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
    • Adolescents’ Risky Behaviors (alcohol abuse and drug addiction)
    • Bullying and Cyberbulling

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Adolescence is an important time of transition; biological, cognitive, emotional and social transition
  • Healthy relationships;
  • teen problems: bullying; cyberbullying; substance abuse
  • Stages of Child Development

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  •  From childhood to adolescence p.166 •  The delicate stages of adolescence p. 166 •  Risky behaviour p. 169 •  Alcohol addiction p. 170 •  Focus on drugs p. 173 •  Young people and tobacco p. 178

Abilità (saper fare)

  •  
    • Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alla vita reale, all'ambito di lavoro e ad argomenti riguardanti il tema dell’adolescenza.
    • Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto.
    • Rispondere a domande fattuali, di inferenza e di valutazione sul testo ascoltato o letto.
    • Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolarne il significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l’argomento in questione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •     Produrre testi orali e scritti per riferire fatti, descrivere situazioni e sostenere opinioni
  • Usare efficaci strategie comunicative
  • Sapere interagire in ambiti e contesti professionali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING : Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano  e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altro. Cogliere globalmente messaggi relativi al sistema respiratorio, digestivo e circolatorio, alla nutrizione bilanciata, ai rischi e comportamenti deviati dell’adolescenza e ai diritti dell’infanzia SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sul sistema respiratorio, digestivo e circolatorio, sulla nutrizione bilanciata, sui rischi e comportamenti deviati dell’adolescenza e sui diritti dell’infanzia READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico, in particolare di testi relativi al sistema respiratorio, digestivo e circolatorio, alla nutrizione bilanciata, ai rischi e comportamenti deviati dell’adolescenza e ai diritti dell’infanzia; Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte. Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi al sistema respiratorio, digestivo e circolatorio, alla nutrizione bilanciata, ai rischi e comportamenti deviati dell’adolescenza e ai diritti dell’infanzia.

Contenuti

  • Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche - I problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio
  • Le relazioni tra pari, il bullismo e il cyberbullismo
  • The Stages of Child Development

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.
  • Lezione frontale
  • Lezione con discussione guidata - Uso di schemi e mappe - Lavoro individuale - Lavoro cooperativo - Comprensione del libro di testo e video didattici

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •