Classe VDA - A.S. 2023-2024: Arte e Territorio
Docente
Alessandro Zuanazzi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezione con l'ausilio di strumenti che favoriscano la partecipazione attiva della classe
- Attività laboratoriali, esposizione di contenuti, simulazioni
- Attività di brain-storming
- Debate
- Role-playing
- Lavori di gruppo
Verifiche
- Sono previste due prove orali per il trimestre e tre prove orali per quanto concerne il pentamestre. In esse si partirà sempre da un'immagine o da una frase o da un termine che fungeranno da stimolo per lo studente per predisporre il proprio colloquio orale e trovare collegamenti con altri argomenti trattati a lezione in Arte e Territorio o in altre materie dell'istituto. Per la valutazione delle prove orali viene adottata una griglia selezionata nel dipartimento di lettere che prevede un'attenzione per la parte contenutistico, per quella espositiva e infine per quella delle competenze utilizzate dallo studente. Non sono invece previste dal dipartimento verifiche scritte di Arte e Territorio, verranno invece utilizzate prove scritte per valutare le competenze acquisite a seguito delle ore di educazione civica. Tutte le prove orali saranno svolte accettando un solo volontario per volta, gli altri studenti verranno estratti dall'insegnante, perciò verranno programmati i giorni o i periodi di interrogazione, ma non verranno programmate le persone che dovranno svolgere il colloquio.
Libri di testo
- Non sono previsti libri di testo per la materia Arte e Territorio; verranno però forniti agli studenti i power point utilizzati durante le lezioni. Essi sono costituiti prevalentemente da immagini trattate a lezione o simili in modo da agevolare gli studenti nel riconoscimento, nell'analisi e nello studio delle stesse. Inoltre verranno forniti dall'insegnante materiali come articoli, testi o video che potranno alla stessa maniera integrare le lezioni