Classe IVCA - A.S. 2023-2024: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 23 ott 2023 alle 22:09 di Davide.rosi (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Davide Rosi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D'ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della discplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il presupposto al viaggio: il "cosmopolitismo"
  • Il Grand tour settecentesco: nuova frontiera del turismo moderno. Il bagaglio dei viaggiatori del ‘700 e ‘800: prima classe e terza classe
  • L'ospitalità nel periodo del Grand Tour: alberghi, locande e luoghi di sosta
  • Il Grand tour e il turismo dell'Ottocento: Thomas Cook
  • Non solo viaggi di piacere: i viaggi necessari, il fenomeno migratorio e le lunghe traversate 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Triangolo rosso: i prigionieri politici
  • Netiquette. Diritto all’oblio.
  • I cimiteri come luoghi di memoria. 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
  • Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
  • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
  • Conoscere le varie tipologie di fonti
  • Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
  • Conoscere le radici storiche delle principali tipologie di offerte turistiche
  • Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi, diagrammi cartesiani…
  • Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media…
  • Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale 

Abilità (saper fare)

  • Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
  • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
  • Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca
  • Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali.
  • Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale…)
  • Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
  • Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
  • Organizzare percorsi di ricerca ed esposizione sull'esperienza di viaggio/accoglienza/ospitalità nelle culture di provenienza della classe
  • Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza culturale e storico-artistica italiana
  • Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza: "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore"
  • Competenza: "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
  • Competenza: "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando  metodi e strumenti adeguati"
  • Competenza: "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando  le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto"

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
  • Mettere in relazione fatti del passato con il presente
  • Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo 

Contenuti

  • PRIMO MODULO: Dall’Assolutismo alle riforme dell'Illuminismo
    • L’Europa e l’Italia nel Seicento
    • Due modelli politici: Francia e Inghilterra
    • Il mondo dell’Antico regime
    • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
    • Le riforme in Europa
    • L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
  • SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento
    • La rivoluzione americana
    • La rivoluzione industriale in Inghilterra
    • Parigi 1789
    • Gli sviluppi della rivoluzione francese
    • L’avventura di Napoleone
  • TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni
    • Il congresso di Vienna e la Restaurazione
    • I primi moti liberali in Europa
    • L’Europa industriale e l’Italia che verrà
    • Il 1848: la “primavera dei popoli”
    • Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
  • QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento
    • L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
    • L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati-nazione (in sintesi)
    • La nascita della potenza americana (in sintesi)
    • L’Italia da Depretis a Crispi
  • QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo
    • La seconda rivoluzione industriale
    • Il movimento operaio
    • Colonialismo e imperialismo.
  • SESTO MODULO: Io ho cura della memoria
    • Triangolo rosso: i prigionieri politici
    • Netiquette. Diritto all’oblio.
    • I cimiteri come luoghi di memoria.

Contenuti minimi

  • Concetto di Antico Regime
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
  • Novità dell’Illuminismo
  • Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
  • Le fasi principali del Risorgimento
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita 

Metodi

  • Lezione frontale accompagnata possibilmente da presentazioni di diapositive o brevi contributi video
  • Confronto di idee
  • Ricerche personali o di piccolo gruppo per casa
  • Flipped Classroom

Verifiche

  • Interrogazioni
  • Produzione ed esposizione di lavori personali (ppt, dépliant, menu, articoli, video...)

Libri di testo

  • Gentile, Ronga, Rossi, Guida allo studio della storia – Il Settecento e l’Ottocento – vol. 4, La scuola editrice