Classe IA - A.S. 2023-2024: Scienze motorie
Docente
Prof. Bersan Marco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno 2023-2024
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Distinguere le diverse capacità motorie usate per gli sport d'acqua rispetto agli sport di terra.
- Promuovere l'importanza dell'acqua nella dieta quotidiana
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno 2023-2024
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- cura dello spogliatoio e della palestra
- cura del materiale sportivo utilizzato, degli attrezzi e degli spazi condivisi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento • Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…) • Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva • Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale - la terminologia: regolamento e tecnica dei giochi e degli sport • I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto. • Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica • Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale
Abilità (saper fare)
- Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse • Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport • Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica • Trasferire e ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone • Utilizzare il lessico specifico della disciplina • Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra,a scuola e negli spazi aperti • Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere • Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturalE
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici • Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali • Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio • Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali • Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere • Orientarsi e praticare attività motorie,sportive e ricreative in ambiente naturale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- • saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo • saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità • saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate • saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica • mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)
Contenuti
- Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico. - Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale - Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione - Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici - Attività ed esercizi con piccoli attrezzi - Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali - Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, dodgeball, hockey, tennis tavolo, badminton e padel - Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera - TEORIA: - legata all’attività pratica svolta - cenni di anatomia umana: l’apparato scheletrico - Regolamenti dei giochi sportivi praticati
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- - Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare - Giochi che mi diverto a praticare - Che cos’è lo scheletro, cosa sono le ossa e a cosa servono?