Classe IVAA - A.S. 2023-2024: Scienze motorie

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prof.Bersan Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " IL GRAND TOUR D'ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS: ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici

  •   Promuovere in modo sportivo il territorio italiano per un turismo in ambiente naturale, storico-culturale, vie ciclabili, fluviali, sentieri e parchi montani, parchi natura, arrampicata            
  • L'ESCURSIONISMO: il trekking

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - I. o ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: 

  • Cura della memoria storica, la storia dello sport, lo sport negato (ebrei, donne, uomini di colore)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscere l’educazione posturale • Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport • Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva • Conoscere la struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati • Conoscere: i principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra,a scuola e negli spazi aperti; i principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica; l’aspettoeducativo e sociale dello sport • Conoscere l’attività motoria e sportiva in ambiente naturale
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •   Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi • Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno • Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica • Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili; • Cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali • Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza • Curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano • Interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica • Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale,nel rispetto del comune patrimonio territoriale
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Svolgere attività motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche • Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie • Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta • Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali • Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza • Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività in ambiente naturale
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo • saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità • saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate • saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica • mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)
  •  
  •  

Contenuti

  •   Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie  vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico. - Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale - Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione - Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici - Attività ed esercizi con piccoli attrezzi - Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali - Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo e badminton - Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera - Corso di RCP (classi quarte) - Teoria:-        3 e 4   - Teoria legata all’attività pratica svolta -      3   - Primo soccorso nel caso di traumi legati all’esercizio fisico -      4   - Corretta alimentazione e sport -      3 e 4   - Metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali -      4   - Piano di lavoro per lo sviluppo delle capacità condizionali -      3 e 4 -Regolamenti dei giochi sportivi praticati Nell’ambito dell’ORIENTAMENTO:

“Una bussola per comprendere l’imprenditorialità e l’istruzione post-diploma”

- Wellness

- RCP

Metodi

  •   Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle               strutture a disposizione • Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione • Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche • Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo • Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere) • Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri • Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo

Verifiche

  •   formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione) • sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)
    In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto: dei risultati ottenuti dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni
    Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.

Libri di testo

  •   “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna