Classe IVAm - A.S. 2023-2024: Lingua italiana
Docente
CAPPELLARI ANGELICA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le figure retoriche in poesia;
- parrucche, ventagli e cipria nelle opere di Goldoni;
- usi e costumi del Giovin signore;
- vezzi e capricci della Monaca di Monza;
- scrittura rivista di Moda Emme.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- TRIANGOLO MARRONE.
- MIGRAZIONI IERI E OGGI.
- DISASTRO VAJONT.
- PITTRICE DE GRANDIS + SARTA BELLINAZZO: UNA COLLABORAZIONE DA CELEBRARE,
- MIGRAZIONI-ARTE-MODA.
- NETIQUETTE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale
- Conoscere i principali stili comunicativi
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
- Conoscere le caratteristiche della comunicazione efficace, di tipo espositivo, argomentativo, digitale e "non ostile"
- Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati
- Conoscere l'impatto sociale dell'uso delle tecnologie digitali e del loro utilizzo
- ·Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
- Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario
- Nella fattispecie, conoscere il linguaggio tecnico del mondo della Moda
- Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
- Conoscere il patrimonio stilistico della tradizione
- Conoscere la realtà locale, territoriale e nazionale in ordine alle principali produzioni di accessori
- Conoscere gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali
- Conoscere la relazione implicita tra moda-accessori e identità
- Le tecniche della comunicazione
- Le caratteristiche della comunicazione visiva
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e dei social media
- I principali enti territoriali: ambito d'azione e organizzazione
Abilità (saper fare)
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore
- Cogliere le esigenze e le richieste dell’interlocutore, anche prestando attenzione al linguaggio non verbale
- Riconoscere l’unicità degli interlocutori, ipotizzando richieste e risposte differenti a partire dalla stessa situazione/problema
- Considerare il cliente come un particolare interlocutore
- Saper descrivere correttamente e con uno stile professionale i vari stili di abbigliamento e accessori
- Garantire la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, sia in presenza sia in Rete
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare
- Gestire l’interazione comunicativa in una prospettiva di perseguimento del bene comune
- Esporre in modo chiaro ed esauriente i contenuti appresi nel contesto scolastico o in occasione di approfondimenti personali, in particolare rispetto agli autori e alle loro opere
- Individuare con immediatezza le caratteristiche del contesto ed avvalersi dei supporti più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze
- Condividere con vari interlocutori il lessico specifico di settore, con modalità coinvolgenti ed adeguate al contesto
- Collegare tematiche letterarie a fenomeni della contemporaneità
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
- Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa
- Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
- Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
- Interpretare la “guida operativa” della presentazione di una sfilata di moda
- Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della moda
- Scoprire i legami intrinseci tra moda, accessori e cultura
- Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche il linguaggio settoriale
- Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di modelli di abiti ed accessori
- Rielaborare in modo corretto, originale ed efficace testi relativi ad esposizioni/sfilate/eventi mondani o familiari recuperati dalla tradizione, onorando la memoria di riti e consuetudini del territorio (locale, regionale o nazionale) - Progetto "Io ho cura"
- Recuperare e commentare i modi di dire più comuni collegati all’esperienza della moda ed indagarne struttura e significato – Progetto “Io ho cura"
- Utilizzare modalità di scrittura e riscrittura intertestuali, in particolare sintesi e argomentazione
- Consultare fonti documentarie su argomenti complessi, generali o settoriali, per produrre vari tipi di testo
- Produrre agevolmente vari tipi di testo scritto
- Sperimentare la progettazione di proposte in relazione alle richieste di vari enti locali, territoriali, nazionali secondo il proprio ambito professionale
- Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti - Progetto "Io ho cura" ·
- Individuare nell'ambito delle conoscenze scolastiche e/o personali elementi di interesse che possono costituire delle risorse spendibili nel proprio settore e quali modalità espressive/comunicative sono necessarie a promuoverle
- Utilizzare la tecnologia informatica come strumento principale di ricerca di informazioni, nonché di diffusione e promozione delle conoscenze acquisite
- Attribuire ai Social una dimensione professionale che permetta un inserimento e una visibilità nell'ambito professionale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)