Classe VCA - A.S. 2023-2024: Inglese professionale
Docente
Cinzia Gennari
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Verona and some of its most top-quality wines.
- Green Wines
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- The European Institutions
- The United Nations
- The Universal Declaration of Human Rights
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- The Sustainable Diet
- The Agenda 2030
- Food Security
- The Environmental Pyramid and the Food Pyramid
- Goal 2: Zero Hunger;
- Goal 12 Responsible Consumption and Production
- Health and Safety: HACCP;
- The Mediterranean Diet,
- The Vegetarian Diet;
- The Vegan Diet; The Balanced Diet
- The Sports Diet;
- Food Allergies and Food Intolerances;
- Wine;
- Beer.
Abilità (saper fare)
- Lo studente è in grado di capire e descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le regole dell'igiene e della sicurezza in cucina; sa parlare ed illustrare la dieta Mediterranea, Vegetariana e Vegana. Sa applicare le regole della sicurezza ed igiene in cucina e in un bar o in una sala da pranzo; è in grado di descrivere gli alimenti che provocano le allergie e le intolleranze alimentari e sa proporre cibi per una dieta senza glutine; Sa presentare i più importanti vini della Regione Veneto; sa parlare e descrivere il Vino; sa illustrare i vari tipi di birra e le caratteristiche della birra artigianale. Sa utilizzare nella conversazione e nella produzione scritta le regole principali della grammatica inglese e, in particolare, quelle svolte quest'anno.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenze di listening, writing, reading e speaking previste per il livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo, in particolare:
- LISTENING SKILLS:Comprende in modo globale i testi orali attinenti ai diversi tipi di diete e stili alimentari, alle regole di igiene e alla sicurezza nei luoghi in cui si preparano cibi e bevande e alle intolleranze ed allergie alimentari.
- WRITING SKILLS: Sa produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, facendo riferimento in particolare all'ambieto dell'igiene negli ambienti in cui. si preparano i vari tipi di bevande e degli altri argomenti del programma.
- READING: Sa comprendere in modo globale testi scritti sulle tematiche oggetto di studio.
- SPEAKING: Sa sostenere opinioni con le opportune argomentazioni, facendo riferimento in particolare all'ambito della sicurezza nei luoghi in cui si preparano cibi e bevande e su altri argomento oggetto di studio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)