Classe VCA - A.S. 2023-2024: Inglese professionale

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Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Verona and some of its most top-quality wines.
  •  Green Wines
     

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • The European Institutions
  • The United Nations
  • The Universal Declaration of Human Rights

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   The Sustainable Diet
  • The Agenda 2030
  • Food Security
  • The Environmental Pyramid and the Food Pyramid
  • Goal 2: Zero Hunger;
  • Goal 12 Responsible Consumption and Production
  • Health and  Safety: HACCP;
  • The Mediterranean Diet,
  • The Vegetarian Diet;
  • The Vegan Diet; The Balanced Diet
  • The Sports Diet;
  • Food Allergies and Food Intolerances;
  • Wine;
  • Beer.  

Abilità (saper fare)

  • Lo studente è in grado di capire e descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le regole dell'igiene e della sicurezza in cucina; sa parlare ed illustrare la dieta Mediterranea, Vegetariana e Vegana. Sa applicare le regole della sicurezza ed igiene in cucina e in un bar o in una sala da pranzo; è in grado di descrivere gli alimenti che provocano le allergie e le intolleranze alimentari e sa proporre cibi per una dieta senza glutine; Sa presentare i più importanti vini della Regione Veneto; sa parlare e descrivere il Vino; sa illustrare i vari tipi di birra e le caratteristiche della birra artigianale. Sa utilizzare nella conversazione e nella produzione scritta le regole principali della grammatica inglese e, in particolare, quelle svolte quest'anno.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenze di listening, writing, reading e speaking previste per il livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo, in particolare:
  • LISTENING SKILLS:Comprende in modo globale i testi orali attinenti ai diversi tipi di diete e stili alimentari, alle regole di igiene e alla sicurezza nei luoghi in cui si preparano cibi e bevande e alle intolleranze ed allergie alimentari.
  • WRITING SKILLS: Sa produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, facendo riferimento in particolare all'ambieto dell'igiene negli ambienti in cui. si preparano i vari tipi di bevande e degli altri argomenti del programma.
  • READING: Sa comprendere in modo globale testi scritti sulle tematiche oggetto di studio.
  • SPEAKING: Sa sostenere opinioni con le opportune argomentazioni, facendo riferimento in particolare all'ambito della sicurezza nei luoghi in cui si preparano cibi e bevande e su altri argomento oggetto di studio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING: Comprendere in modo globale  testi orali  attinenti agli argomenti svolti. ·     
  • SPEAKING: Riferire fatti, descrivere in modo semplice, ma sufficientemente corretto gli argomenti trattati. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.    
  • READING: Comprendere in modo globale testi scritti su argomenti svolti.  
  • WRITING: Produrre semplici testi scritti per riferire su tematiche già note.
  • GRAMMAR: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva presente; Primo e Secondo Condizionale.

Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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