Classe VCA - A.S. 2023-2024: Inglese professionale

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Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Verona and some of its most top-quality wines.
  •  Green Wines
     

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • The European Institutions
  • The United Nations
  • The Universal Declaration of Human Rights

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   My Internship Report.
  • Marketing and Business Image;
  • The Agenda 2030
  • Food Security
  • The Environmental Pyramid and the Food Pyramid
  • Goal 2: Zero Hunger;
  • Goal 12 Responsible Consumption and Production
  • Health and  Safety: HACCP;
  • The Mediterranean Diet,
  • The Vegetarian Diet;
  • The Vegan Diet; The Balanced Diet
  • The Sports Diet;
  • Food Allergies and Food Intolerances;
  • Wine;
  • Beer.  

Abilità (saper fare)

  • Lo studente è in grado di capire e descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le regole dell'igiene e della sicurezza in cucina; sa parlare ed illustrare la dieta Mediterranea, Vegetariana e Vegana. Sa applicare le regole della sicurezza ed igiene in cucina e in un bar o in una sala da pranzo; è in grado di descrivere gli alimenti che provocano le allergie e le intolleranze alimentari e sa proporre cibi per una dieta senza glutine; Sa presentare i più importanti vini della Regione Veneto; sa parlare e descrivere il Vino; sa illustrare i vari tipi di birra e le caratteristiche della birra artigianale. Sa utilizzare nella conversazione e nella produzione scritta le regole principali della grammatica inglese e, in particolare, quelle svolte quest'anno.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenze di listening, writing, reading e speaking previste per il livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo, in particolare:
  • LISTENING SKILLS:Comprende in modo globale i testi orali attinenti ai diversi tipi di diete e stili alimentari, alle regole di igiene e alla sicurezza nei luoghi in cui si preparano cibi e bevande e alle intolleranze ed allergie alimentari.
  • WRITING SKILLS: Sa produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, facendo riferimento in particolare all'ambieto dell'igiene negli ambienti in cui. si preparano i vari tipi di bevande e degli altri argomenti del programma.
  • READING: Sa comprendere in modo globale testi scritti sulle tematiche oggetto di studio.
  • SPEAKING: Sa sostenere opinioni con le opportune argomentazioni, facendo riferimento in particolare all'ambito della sicurezza nei luoghi in cui si preparano cibi e bevande e su altri argomento oggetto di studio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING: Comprendere in modo globale  testi orali  attinenti agli argomenti svolti. ·     
  • SPEAKING: Riferire fatti, descrivere in modo semplice, ma sufficientemente corretto gli argomenti trattati. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.    
  • READING: Comprendere in modo globale testi scritti su argomenti svolti.  
  • WRITING: Produrre semplici testi scritti per riferire su tematiche già note.
  • GRAMMAR: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva presente; Primo e Secondo Condizionale.

Contenuti

  • Health and Safety, HACCP
  • The Mediterranean Diet; The Eatwell Plate; The Balanced Diet; Sports Diets, Vegetarian and Vegan Diet; ·My Internship Report;
  • Marketing and Business Image;
  • Food Allergies and Intolerances; ·    
  • GRAMMAR:Simple Past forma passiva; question tags; verbs + infinitive/ verbs+ ing; wish; conditional (0-1st-2nd); Reflexive and Reciprcal Pronouns.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  I concetti principali riguardanti HACCP;
  • La dieta Mediterranea, quella vegetariana e vegana;
  • Balanced Diet
  • Food allergies and Food intolerances;
  • Le principali caratteristiche del vino e della birra;
  • Wine;
  • Beer. 
  • Marketing; Business Image; My Internship

Metodi

  •  Per la presentazione dei testi di microlingua farò uso delle tracce del libro digitale, affinché gli alunni acquisiscano una conoscenza corretta anche dal punto di vista fonologico di ciò che vanno apprendendo. La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli allievi e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.

Verifiche

  •  Nel Trimestre saranno effettuate due prove scritte e una orale.    
  • Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte 

Libri di testo

  • Catrin Elen Morris with Alison Smith, Mastering Service, Eli Publishing
  • Preparazione alla Prova Invalsi: G. Da Villa, Verso Le Prove Nazionali Inglese, Elilaspiga Edizioni, 2021