Classe VCA - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "SALA & VENDITA: FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Verona and some of its most top-quality wines
  •  Green Wines 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io Ho Cura delle Istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  The European Institutions
  • The United Nations
  • The Universal Declaration of Human Rights

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Revision of the Past Tenses: Past Continuous vs Past imple; MAY/MIGHT; verbi modali: should/shouldn't; The passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect); Past perfect; Verbs + infinitive/verbs+ ing, third conditional; some Phrasal Verbs; Reflexive Pronouns and Reciprocal Pronouns.

Abilità (saper fare)

    • Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e nell'ambito dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione dell’ambito beverage.
    • Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione del settore beverage.
    • Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
    • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali e scritti attinienti ad aree di interesse e professionali.
  • Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti generali, professionali e in riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione delle nuove tendenze nel beverage.
  • Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni su argomenti generali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING: Comprendere in modo globale  testi orali  attinenti agli argomenti svolti. ·     
  • SPEAKING: Riferire fatti, descrivere in modo semplice, ma sufficientemente corretto gli argomenti trattati. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto. ·      
  • READING: Comprendere in modo globale testi scritti su argomenti svolti. ·      
  • WRITING: Produrre semplici testi scritti per riferire su tematiche già note. GRAMMAR: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva presente; Primo e Secondo Condizionale.  

Contenuti

  • The passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect) ; Past Continuous vs Past Simple; Past perfect;     Verbs + infinitive/verbs+ ing, third conditional, some Phrasal Verbs.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  The passive form (simple present, simple past) ; Past Continuous vs Past Simple; Past perfect;     Verbs + infinitive/verbs+ ing, some Phrasal Verbs.

Metodi

  • Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli studenti, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere.Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, il lettore CD, video e schede di esercitazione e rinforzo

Verifiche

  •  
    • Almeno due verifiche scritte e una orale nel Primo Trimestre;
    • Almeno tre verifiche scritte e due orali nel Secondo Pentamestre.

Libri di testo

  • Catrin Elen Morris with Alison Smith, Mastering Service, Eli Publishing.
  • Preparazione alla Prova Invalsi: G. Da Villa, Verso Le Prove Nazionali Inglese, Elilaspiga Edizioni, 2021