Classe IIIAA - A.S. 2023-2024: Lingua italiana
Docente
CAPPELLARI ANGELICA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- scrittura: cucina dei ricordi, del territorio veneto,
- orale: public speech,
- analisi di critica gastronomica da Guide Michelin e Gambero Rosso;
- Dante e il cibo nella Divina Commedia; Boccaccio e il cibo nelle novelle
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- STORIE DI VITA, FRAGILITA’ LEGATE AL CIBO (FAME, DISTURBI ALIMENTARI)
- SICUREZZA IN RETE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
- Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
- La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
- Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
- Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali
- Gli elementi, le modalità e le regole del sistema della comunicazione.
- Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Le strategie espressive e gli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Il patrimonio culturale di un territorio.
- Le tecniche di comunicazione e promozione di eventi e manifestazioni
- I testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
- Gli elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
- Le fonti di documentazione letteraria e siti web dedicati alla letteratura.
- Le tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.
- I valori di equità e giustizia.
- Le questioni riguardanti alla giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
- Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistica e conoscenza letteraria.
- Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
- Riscrivere un testo in modo da renderlo più chiaro e comprensibile, riconoscendo i gradi dell’informazione.
- Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
- Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all'uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc…).
- Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
- Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e storiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
- Applicare le strategie dell’ascolto per elaborare quadri di riferimento pertinenti.
- Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
- Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto.
- Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l’offerta turistica del territorio di appartenenza.
- Utilizzare tecniche di comunicazione e promozione di eventi e manifestazioni in relazione ai settori di riferimento.
- Leggere e interpretare le etichette alimentari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua Italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali"
- "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
- "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
- Competenza di educazione civica: "Io ho cura dei vulnerabili"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)