Classe IVBA - A.S. 2023-2024: Lingua italiana
Docente
Federico Veronese
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- scrittura: analisi di articoli di storia della gastronomia
- orale: gestione reclami clientela
- L’alimentazione nel Galateo
- Risi, risate e risotti nelle opere di Goldoni
- La colazione del Giovin Signore nel “Giorno” di Parini
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le memorie oltre l'Olocausto
- La Netiquette
- Triangolo giallo (gli ebrei)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le radici storiche e l'evoluzione della letteratura italiana dal Barocco all'età romantica.
- Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
- Conoscere le moderne forme di comunicazione verbale, visiva e multimediale.
- Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
- Conoscere le caratteristiche enogastronomiche e socio-culturali del territorio veneto e limitrofo.
- Conoscere il valore e l'importanza della memoria.
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
Abilità (saper fare)
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista sia oralmente che in forma scritta
- Elaborare testi scritti diversificati ivi comprese ricette, utilizzando anche il linguaggio settoriale
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonoma capacità di interpretazione di un testo letterario, in prosa ed in poesia.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.
- Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento.
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti
- Individuare i temi fondamentali di un testo
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria"
Contenuti
- PRIMO MODULO: La scrittura per l’Esame di Stato: Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse; scrittura di testi di tipologia A, B e C. Scrittura: analisi di articoli di storia della gastronomia, orale: gestione reclami clientela.
- SECONDO MODULO: Il Barocco: L’alimentazione nel Galateo. il barocco in Italia e in Europa. Il teatro come visione del mondo: Il teatro di Shakespeare: Romeo e Giulietta, Amleto; Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni); la riforma della commedia; La commedia dell’arte; Opera: La locandiera (sintesi dell’opera); Lettura dei testi, Risi, risate e risotti nelle opere di Goldoni. Galileo Galilei e la rivoluzione scientifica: la vita e le opere Il pensiero filosofico e scientifico; Il processo; Lettura di testi.
- TERZO MODULO: L’età dell’Illuminismo. L’esperienza letteraria in Francia: Voltaire, Montesquieu, Rousseau; l'esperienza italiana: Cesare Beccaria; U. Foscolo: la vita e le opere; Lettura dei sonetti. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. • Lettura del testo: Il cinque maggio.
- QUARTO MODULO: Il Romanticismo. Il Romanticismo in Europa e in Italia. La colazione del Giovin Signore nel “Giorno” di Parini. Giacomo Leopardi; La vita e le opere (cenni), Il pensiero e la poetica, Le “Operette morali, i Canti: genesi e struttura. Manzoni: la vita e le opere; il pensiero e la poetica, I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua), Lettura di testi scelti.
- EDUCAZIONE CIVICA: le altre memorie: la Corea, l'Holodomor, Pol Pot, le foibe, Leopoldo del Belgio. P. Levi, Se questo è un uomo
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- il Barocco
- Shakespeare e il teatro elisabettiano
- Carlo Goldoni e la riforma della commedia
- Giuseppe Parini sintesi della vita e opere dell'autore
- Ugo Foscolo: vita, opere e analisi delle opere trattate
- Alessandro Manzoni vita e principali opere.
- Giacomo Leopardi vita opere e analisi sommaria dei componimenti trattati
Metodi
- Lezioni frontali e dialogate.
- Lavori a coppie o di gruppo.
- Visione di brevi video o documentari.
- Dibattiti in classe.
Verifiche
- verifiche scritte - produzione di testi tipologia A, B e C.
- verifiche scritte semistrutturate a domande aperte.
- interrogazioni orali.
- ricerche personali con esposizione alla classe.
Libri di testo
- Carla Marisa, Sgroi Alfredo, Viaggio nella letteratura vol. 2, Carla Marisa, Sgroi Alfredo, Palumbo