Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Lingua italiana
Docente
Ragone Deborah
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ADOLESCENZA E AFFETTI IN LETTERATURA
- AMICIZIA: AMICIZIA PALADINI DI CARLO MAGNO, AMICIZIA CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA, AMICIZIA DANTE E GUIDO CAVALCANTI, AMICIZIA PETRARCA NELL’EPISTOLARIO, AMICIZIA TRA ORLANDO E ASTOLFO
- AMORE: AMOR CORTESE, AMORE DOLCE STILNOVO
- AMORE NELLE OPERE E NELLA VITA DI DANTE, PETRARCA, BOCCACCIO E ARIOSTO
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze
- CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
- SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo.
- Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
- Conoscere le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
- Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
- Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
- Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull’ interpretazione.
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistica e conoscenza letteraria.
- Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
- Riscrivere un testo in modo da renderlo più chiaro e comprensibile, riconoscendo i gradi dell’ informazione
- Consultare dizionari e altre forme informative per l’ approfondimento e la produzione linguistica.
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.
- Adottare modalità comunicativo – relazionali idonee all’ interno dell’ambito di attività.
- Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere ai bisogni sociali, socio-sanitari e socio-educativi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza n° 1 "Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali."
- Competenza n° 2 Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.
- Competenza n°7 Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza n° 8 Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento.
- Competenza n° 12 Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere un’ autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
Contenuti
I nuclei tematici sopra riportati saranno evidenziati attraverso la trattazione dei seguenti contenuti:
- L’evoluzione della lingua: dal latino alle lingue romanze o neolatine
- Alle origini della letteratura occidentale, la letteratura cavalleresca e cortese in Francia.
- Le origini della poesia in Italia. Dal latino al volgare: indovinello veronese e Placito capuano.
- La letteratura religiosa: Cantico di frate sole di Francesco d'Assisi.
- La Scuola Siciliana: Jacopo da Lentini: Io m'aggio posto in core a Dio servire.
- Lo Stilnovo:
- Guido Guinizzelli: Al cor gentile rempaira sempre amore.
- Guido Cavalcanti: Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira
- La poesia comico-realistica: Cecco Angiolieri: S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo.
- La prosa in volgare: il Novellino.
DANTE
- Cenni alla vita dell'autore.
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
- Struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti:
- Inferno I, 1-136: La selva oscura.
- Inferno V, 73-142: Paolo e Francesca.
o Inferno XIII, 1-108: Pier della Vigna.
o Inferno XXVI, 85-142: Ulisse.
o Inferno XXXIII, 1-75: il conte Ugolino.
o Purgatorio I, 13-39: Catone.
o Paradiso XXXIII, 1-48. 106-145: la contemplazione di Dio
· PETRARCA
· Cenni alla vita dell'autore.
· Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
· Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcune poesie antologizzate:
o Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono (1).
o Movesi il vecchierel canuto et biancho (16).
o Benedetto sia 'l giorno, e 'l mese, et l'anno (61).
o Erano i capei d'oro a l'aura sparsi (90).
o Pace non trovo, et non ò da far guerra (134).
o Passa la nave mia colma d'oblio (189).
o La vita fugge, et non s'arresta una hora (272).
BOCCACCIO
· Cenni alla vita dell'autore.
· Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
· Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle antologizzate:
o Un quadro di morte: Firenze devastata dalla peste (Introduzione alla giornata I)
o L'ebreo Melchisedech e il Saladino (I, 3).
o Andreuccio da Perugia (II, 5)
o Tancredi e Ghismunda (IV, 1)
o Lisabetta da Messina (IV, 5).
o Nastalgio degli Onesti (V, 8)
o Federigo degli Alberighi (V, 9).
o Cisti fornaio (VI, 2).
o Chichibìo e la gru (VI, 4).
· ARIOSTO
· Cenni alla vita di Ludovico Ariosto.
· Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
· Struttura dell'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti.
· LA SCRITTURA (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
o Il testo argomentativo.
o Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari.
o Il tema di ordine generale.
Contenuti afferenti alla Competenza n° 8 e allo Sfondo unificatore :
“L’adolescenza da scoprire” · Gli anni della giovinezza di Dante, Petrarca, Boccaccio e Ariosto. · Analisi dei giovani di alcune novelle del Decameron di Boccaccio . La giovinezza nel Medioevo e nel Rinascimento. Il lessico utilizzato dagli adolescenti. Lettura di testi legati al tema dell’adolescenza.
· MODULO Progetto "IO HO CURA". (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
o Argomenti inerenti alle ore di Educazione civica, secondo il progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI", sopra riportati. In particolare
o I VULNERABILI NELLA LETTERATURA La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo) - Il mestiere del sarto - Tortura e carceri (Inferno XXXII, 1-75, Il conte Ugolino) - Lo straniero (Decameron 1,3- L’ ebreo Melchisedech e il Saladino) - L’amore contrastato (Inferno V, 73-142, Paolo e Francesca- Decameron IV ,5, Lisabetta da Messina) - La prepotenza paterna ( Decameron,IV,1 Tancredi e Ghismunda). · Diritto alla salute ( La peste nell’ introduzione del Decameron e la novella Andreuccio da Perugia). · Le vittime dei peccatori nella Divina Commedia. La paura nella Divina Commedia e nel Decameron che rende vulnerabili.
Contenuti minimi
(definiti nel curriculo)
La letteratura
· Le caratteristiche principali della poesia del Duecento
· Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti Inferno, Purgatorio, Paradiso)
· Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. Componimenti scelti)
· Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron, novelle scelte)
· I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento
· Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso
La scrittura
· Analisi del testo (Tipologia A).
· Tema argomentativo (Tipologia B).
· Tema di ordine generale (Tipologia C).
Io ho cura dei vulnerabili
· Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
· Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
· Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente.
· Comunicazione e comportamento non violenti.
Metodi
- Lezione frontale possibilmente accompagnata da slide
- Elaborazione di presentazioni di slide a cura degli studenti da condividere con la classe
- Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi
- Correzione collettiva di lavori di scrittura
Verifiche
- Verifiche orali e scritte
- Analisi, comprensione e produzione su testi
- Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe
Libri di testo
- M. Carlà, A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Storia e Antologia della letteratura italiana Vol. 1, Palumbo editore
- Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dalla docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom