Classe IIIAA - A.S. 2023-2024: Lingua italiana
Docente
CAPPELLARI ANGELICA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- scrittura: cucina dei ricordi, del territorio veneto,
- orale: public speech,
- analisi di critica gastronomica da Guide Michelin e Gambero Rosso;
- Dante e il cibo nella Divina Commedia; Boccaccio e il cibo nelle novelle
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- STORIE DI VITA, FRAGILITA’ LEGATE AL CIBO (FAME, DISTURBI ALIMENTARI)
- SICUREZZA IN RETE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
- Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
- La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
- Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
- Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali
- Gli elementi, le modalità e le regole del sistema della comunicazione.
- Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Le strategie espressive e gli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Il patrimonio culturale di un territorio.
- Le tecniche di comunicazione e promozione di eventi e manifestazioni
- I testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
- Gli elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
- Le fonti di documentazione letteraria e siti web dedicati alla letteratura.
- Le tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.
- I valori di equità e giustizia.
- Le questioni riguardanti alla giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
- Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistica e conoscenza letteraria.
- Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
- Riscrivere un testo in modo da renderlo più chiaro e comprensibile, riconoscendo i gradi dell’informazione.
- Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
- Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all'uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc…).
- Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
- Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e storiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
- Applicare le strategie dell’ascolto per elaborare quadri di riferimento pertinenti.
- Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
- Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto.
- Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l’offerta turistica del territorio di appartenenza.
- Utilizzare tecniche di comunicazione e promozione di eventi e manifestazioni in relazione ai settori di riferimento.
- Leggere e interpretare le etichette alimentari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua Italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali"
- "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
- "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
- Competenza di educazione civica: "Io ho cura dei vulnerabili"
Obiettivi minimi
(definiti nel Curricolo)
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un'autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale.
- Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale.
- Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
- Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
- Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo.
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’Orlando furioso.
- Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
- Contenuti afferenti alla competenza 8 e sfondo unificatore: "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE".
- L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori.
- La cucina a Verona nel Medioevo: cosa mangiava Dante?
- Prelibatezze medievali e prodotti tipici.
- Il menu in età rinascimentale.
- Contenuti afferenti alla competenza di educazione civica: "IO HO CURA DEI VULNERABILI".
- La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo).
- L’analfabeta (Convivium di Dante).
- L’ingiusta detenzione (Inferno XIII – Pier della Vigna).
- Tortura e carceri disumani (Inferno XXXII, 1-75 – Il Conte Ugolino).
- L’esule (Paradiso XVII, 46-69 – Cacciaguida).
- L’anziano (Purgatorio I, 31-33 - “…vidi presso di me un veglio solo, / degno di tanta reverenza in vista, / che più non dee a padre alcun figliuolo”; Canzoniere 16 - “Movesi il vecchierel canuto et biancho”).
- Lo straniero (Decameron I, 3 - L’ebreo Melchisedech e il Saladino).
- La prepotenza paterna (Decameron IV, 1 - Tancredi e Ghismunda).
- L’amore contrastato (Decameron IV, 5 - Lisabetta da Messina).
- Diritto alla salute (La peste nell’Introduzione del Decameron; Decameron II, 5 - Andreuccio da Perugia).
Contenuti minimi
(definiti nel Curricolo)
LETTERATURA
Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
Dante Alighieri: contenuti e poetica della Divina Commedia. Lettura e commento Inferno I e XXXIV, Purgatorio I, Paradiso XXXIII.
Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. Lettura e commento dei sonetti 1, 16, 90.
Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron. Lettura e commento delle novelle Cisti Fornaio (VI, 2), Chichibio e la gru (VI, 4), Federigo degli Alberighi (V, 9).
I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe.
Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’Orlando furioso.
SCRITTURA
Analisi del testo (Tipologia A)
Tema argomentativo (Tipologia B)
Tema di ordine generale (Tipologia C)
IO HO CURA DEI VULNERABILI
Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente.
Comunicazione e comportamento non violento.
Metodi
- Spiegazione partecipata
- Lavori di gruppo
- Compiti di realtà
- Collegamenti a partire da stimoli
- Esperienze sul territorio
- Stesura rivista enogastronomica