Classe IIIDA - A.S. 2023-2024: Tecniche di comunicazione
Docente
Zigiotto Francesca
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (Plinio il Vecchio): IL TURISMO DI PROSSIMITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Ricerca di pubblicità del nostro territorio in riferimento ai bisogni individuati dallo psicologo A. Maslow.
- Progettazione di campagne pubblicitarie di prodotti tipici e di beni culturali della zona veronese.
- Attività di analisi di pubblicità di prodotti, musei, mostre, fiere della zona.
- Progettazione di diversi itinerari turistici, attraverso le diverse tecniche comunicative apprese, cercando di valorizzare il proprio territorio.
- Progettazione di un colloquio impersonando differenti ruoli, utilizzando un diverso registro linguistico per dare informazioni sui servizi del proprio territorio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La comunicazione non ostile e la violenza contro le donne.
- La comunicazione accessibile ed inclusiva per le persone con disabilità.
- La tutela della propria privacy e i rischi connessi alla navigazione in Internet.
- La sicurezza in rete e il cyberbullismo.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il concetto di comunicazione.
- Il concetto di linguaggio.
- La differenza tra comunicazione e linguaggio.
- Il linguaggio come una facoltà solo umana.
- Gli elementi del processo comunicativo: la comunicazione come trasmissione di dati.
- La differenza tra comunicazione interpersonale e quella sociale.
- Le principali teorie e concetti riferiti al processo di comunicazione.
- I fondamenti e le funzioni della comunicazione.
- La pagmatica della comunicazione e i suoi assiomi.
- La comunicazione paraverbale e non verbale, utilizzando in modo efficace la postura, la mimica, la gestualità, la prossemica in campo professionale.
- La comunicazione efficace in azienda.
- La comunicazione del sistema di qualità del prodotto turistico verbale, scritta e iconografica.
- Tecniche di comunicazione per la promozione e la pubblicizzazione di un prodotto turistico e di servizi.
- Il concetto di non violenza.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile.
- I movimenti nazionali ed internazionali a favore delle donne.
- Azioni civiche e comportamenti di cura e attenzione per i vulnerabili.
- La comunicazione come strumento per favorire l’accessibilità e l’inclusione.
- Conoscere le norme comportamentali da osservare nell'ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’interazione in ambienti digitali.
- Conoscere i rischi e le opportunità del web.
Abilità (saper fare)
- Saper comunicare a livello orale e dialogico, secondo diversi scopi comunicativi.
- Saper comprendere e interpretare testi di diversi generi.
- Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche e saper utilizzare le diverse tecniche di comunicazione e di relazione, con attenzione agli strumenti digitali, per promuovere itinerari turistici e servizi, ottimizzando la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi, e valorizzando il proprio territorio.
- Utilizzare le tecniche di vendita, promozione, commercializzazione, assistenza, intermediazione e informazione turistico-alberghiera.
- Acquisire l’efficacia di un messaggio comunicato dal punto di vista non verbale e saper interpretare i segnali non verbali di una comunicazione.
- Saper comunicare in sintonia con lo stile comunicativo dell’interlocutore.
- Promuovere e valorizzare le proprie tradizioni locali, nazionali e internazionali e le nuove tendenze di filiera.
- Saper comunicare in modo efficace a livello sia verbale sia non verbale.
- Rapportarsi in modo positivo con gli altri a favore della difesa dei diritti altrui.
- Saper rispettare se stessi e gli altri, riconoscere l'importanza e aprirsi al punto di vista altrui attraverso il confronto, per un arricchimento reciproco.
- Saper mettere in atto comportamenti di tutela di sé e degli altri.
- Promuovere interventi e servizi di accessibilità e inclusivi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper integrare le competenze professionali con quelle linguistiche, usando diverse tecniche di comunicazione e relazione per rispondere alle esigenze comunicative di contesti sociali, culturali e professionali.
- Acquisire tecniche e competenze di progettazione, di promozione, di commercializzazione, di informazione e di vendita di prodotti e servizi riferiti al turismo di prossimità.
- Intervenire negli ambiti di ricevimento, di gestione e di organizzazione dei servizi in base alla domanda stagionale e alle esigenze del cliente.
- Sviluppare ed esprimere le qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nella pratica del proprio ruolo.
- Essere in grado di organizzare e portare a termine progetti a favore di persone vulnerabili utilizzando tecniche e contenuti della disciplina.
- Acquisire consapevolezza di essere cittadini attivi, prodigandosi per la difesa dei diritti dei più vulnerabili.
- Saper utilizzare gli strumenti tecnologici sia per la ricerca che per la progettazione di interventi a favore di soggetti vulnerabili.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Gestire forme di interazione orale e dialogica, secondo specifici scopi comunicativi.
- Comunicare in modo efficace, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alle culture altre.
Contenuti
IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE:
- I FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE:
- Il concetto di comunicazione;
- La comunicazione umana;
- Bisogni e Comunicazione: la piramide di Maslow;
- Gli scopi della comunicazione;
- La comunicazione interpersonale e quella sociale;
- I MODELLI DI SPIEGAZIONE DEL PROCESSO COMUNICATIVO:
- Il modello classico: la comunicazione lineare;
- La teoria della comunicazione di Jakobson;
- Le funzioni linguistiche;
- I limiti del modello classico di comunicazione;
- Il modello di comunicazione interattivo o circolare;
- Il modello semiotico;
- La complessità comunicativa dei codici;
- I codici e la comunicazione efficace;
- Il canale;
- Il feedback;
- Il modello neurolinguistico della comunicazione (PNL);
- I sistemi sensoriali;
- Le credenze e i valori;
- I filtri percettivi;
- Riconoscere il sistema di rappresentazione del mondo proprio e altrui;
PRAGMATICA E LINGUAGGIO CORPOREO:
- LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE:
- Gli assiomi della comunicazione;
- Non si può non comunicare;
- Il livello della relazione e la metacomunicazione;
- La risposta relazionale;
- La punteggiatura degli eventi e le posizioni relazionali;
- La comunicazione verbale e non verbale;
- IL LINGUAGGIO NON VERBALE CORPOREO:
- I fondamenti del linguaggio non verbale corporeo;
- Emozioni, sentimenti e comunicazione non verbale;
- Le tre regole del linguaggio non verbale;
- La competenza paraverbale;
- La postura e il fenomeno del ricalco;
- La mimica;
- La gestualità;
- La prossemica;
- La competenza non verbale.
IO HO CURA DEI VULNERABILI:
- La comunicazione non ostile e la violenza contro le donne.
- La comunicazione accessibile ed inclusiva per le persone con disabilità.
- La tutela della propria privacy e i rischi connessi alla navigazione in Internet.
- La sicurezza in rete e il cyberbullismo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il concetto di comunicazione.
- Gli elementi del processo di comunicazione: la comunicazione come trasmissione di dati.
- La comunicazione come azione.
- La comunicazione come relazione.
- La pragmatica della comunicazione e i suoi assiomi.
Metodi
Le lezioni saranno condotte in modo frontale, dialogico, attraverso l’utilizzo di TIC (come LIM e computer) per favorire la didattica interattiva.
Diverse saranno le metodologie utilizzate, come brainstorming, role play, lavori a coppie e di gruppo.
Inoltre, si farà uso di applicazioni (una tra tutte Kahoot) per verificare la preparazione degli studenti, di video, della piattaforma Gsuite.
Verifiche
Le verifiche saranno sia scritte che orali. Inoltre, verranno valutate anche le esercitazioni pratiche e l’impegno e la serietà nella partecipazione e nelle consegne.
Libri di testo
G. Colli, Turismo.com, Comunicazioni e relazioni nel turismo contemporaneo, 3ed., Zanichelli-Clitt, Roma, 2020.
Inoltre, gli studenti avranno a disposizione anche del materiale predisposto dalla docente e condiviso tramite Classroom di Google Suite e, all'occorrenza, fornito in fotocopia.