Classe VAm - A.S. 2023-2024: Lingua inglese professionale
Docente
Cinzia Gennari
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Marketing
- Fashion in the Limelight: Just a Matter of trends;
- Ways of Promoting fashion Branding, Media Coverage, Celebrity Endorsement
- Advertising
- The Code of Advertising Fashion Journalism; Beyond Fashion; Glamour Magazine
- Digital Media, Bloggers, influencers, instagrammers
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- The European Institutions
- The National Chamber for Italian Fashion (Camera nazionale della Moda Italiana) and its Manifesto of Sustainability for Italian Fashion”.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- The Fashion of the 1920s (The Flapper Fashion; Edwardian Small Accessories; 1920s Cloche Hats). Gabrielle “Coco” Chanel • Personal life and early career. • Established couturière. • Coco Chanel’s innovations. Christian Dior and the New Look;
- THE KING OF FASHION: Armani’s designer career; Armani’s innovations; What inspired the 1980s; The Influence of movie and TV stars; Madonna, a fashion icon and trend setter since the Eighties. Gucci’s history • Gucci’s inspiration and style; Fashion Industry: Students’ Routes into Fashion; Haute Couture: Esclusive fashion and Pret-a-Porter: Top-Level standard quality;
- New York Fashion Week; Calvin Klein, Ralph Lauren.
- The Fabulous 1960s p. 227; Disco versus punk in the 1970s. Punk Fashion; Vivien Westwood. Youth Subcultures; The miniskirt’s history in Europe and USA. • Mary Quant • Twiggy’s early life. • Twiggy’s modelling career; When Teenage Fashion was born
- Kenzo; Issey Miyake
Abilità (saper fare)
- Essere in grado di capire e descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le tendenze moda dei principali stilisti che hanno fatto la storia della moda nelle cinque capitali della moda del mondo; saper parlare ed illustrare il marketing, il merchandising e la loro funzione nel sistema moda.
- E' in grado di descrivere le principali caratteristiche delle collezioni moda degli stilisti affrontati; Sa presentare gli indumenti firmati mettendo in risalto i dettagli e le rifiniture; sa sostenere una conversazione in un negozio di abbigliamento; Sa utilizzare nella conversazione e nella produzione scritta le regole principali della grammatica inglese e, in particolare, quelle svolte quest'anno.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Ha raggiunto le competenze di listening, writing, reading e speaking previste per il livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo, in particolare:
- LISTENING SKILLS: Comprende in modo globale i testi orali attinenti ai diversi tipi di stili e design, al marketing e alle tendenze moda.
- WRITING SKILLS: Sa produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, facendo riferimento in particolare all'ambito dei tessuti, del design e delle tendenze moda.
- READING: Sa comprendere in modo globale testi scritti sulle tematiche oggetto di studio.
- SPEAKING: Sa sostenere opinioni con le opportune argomentazioni, facendo riferimento alle esigenze della clientela e sa proporre soluzioni adeguate in relazione alle richieste al fine di assicurare la fidelizzazione del cliente; sa formulare messaggi promozionali in relazione al prodotto moda e al target e cura il successo nelle varie fasi della sua erogazione.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Comprendere in modo globale testi orali attinenti agli argomenti svolti. ·
- SPEAKING: Riferire fatti, descrivere in modo semplice, ma sufficientemente corretto gli argomenti trattati. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.
- READING: Comprendere in modo globale testi scritti su argomenti svolti.
- WRITING: Produrre semplici testi scritti per riferire su tematiche già note.
- GRAMMAR: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva presente; Primo e Secondo Condizionale.
Contenuti
- The Fashion of the 1920s (The Flapper Fashion; Edwardian Small Accessories; 1920s Cloche Hats). Gabrielle “Coco” Chanel • Personal life and early career. • Established couturière. • Coco Chanel’s innovations. Christian Dior and the New Look;
- THE KING OF FASHION: Armani’s designer career; Armani’s innovations; What inspired the 1980s; The Influence of movie and TV stars; Madonna, a fashion icon and trend setter since the Eighties. Gucci’s history • Gucci’s inspiration and style; Fashion Industry: Students’ Routes into Fashion; Haute Couture: Esclusive fashion and Pret-a-Porter: Top-Level standard quality;
- New York Fashion Week; Calvin Klein, Ralph Lauren.
- The Fabulous 1960s p. 227; Disco versus punk in the 1970s. Punk Fashion; Vivien Westwood. Youth Subcultures; The miniskirt’s history in Europe and USA. • Mary Quant • Twiggy’s early life. • Twiggy’s modelling career; When Teenage Fashion was born
- Kenzo; Issey Miyake
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)