Classe VAm - A.S. 2023-2024: Lingua inglese professionale

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Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Marketing
  • Fashion in the Limelight: Just a Matter of trends;
  • Ways of Promoting fashion Branding, Media Coverage, Celebrity Endorsement
  • Advertising
  • The Code of Advertising Fashion Journalism; Beyond Fashion; Glamour Magazine
  • Digital Media, Bloggers, influencers, instagrammers

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • The European Institutions
  • The National Chamber for Italian Fashion (Camera nazionale della Moda Italiana) and its Manifesto of Sustainability for Italian Fashion”.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  The Fashion of the 1920s (The Flapper Fashion; Edwardian Small Accessories; 1920s Cloche Hats). Gabrielle “Coco” Chanel • Personal life and early career. • Established couturière. • Coco Chanel’s innovations. Christian Dior and the New Look;
  • THE KING OF FASHION: Armani’s designer career; Armani’s innovations; What inspired the 1980s; The Influence of movie and TV stars; Madonna, a fashion icon and trend setter since the Eighties. Gucci’s history • Gucci’s inspiration and style; Fashion Industry: Students’ Routes into Fashion; Haute Couture: Esclusive fashion and Pret-a-Porter: Top-Level standard quality;
  • New York Fashion Week; Calvin Klein, Ralph Lauren.
  • The Fabulous 1960s p. 227; Disco versus punk in the 1970s. Punk Fashion; Vivien Westwood. Youth Subcultures; The miniskirt’s history in Europe and USA. • Mary Quant • Twiggy’s early life. • Twiggy’s modelling career; When Teenage Fashion was born
  • Kenzo; Issey Miyake

Abilità (saper fare)

  • Essere in grado di capire e descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le tendenze moda dei principali stilisti che hanno fatto la storia della moda nelle cinque capitali della moda del mondo; saper parlare ed illustrare il marketing, il merchandising e la loro funzione nel sistema moda.
  • E' in grado di descrivere le principali caratteristiche delle collezioni moda degli stilisti affrontati; Sa presentare gli indumenti firmati mettendo in risalto i dettagli e le rifiniture; sa sostenere una conversazione in un negozio di abbigliamento; Sa utilizzare nella conversazione e nella produzione scritta le regole principali della grammatica inglese e, in particolare, quelle svolte quest'anno.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Ha raggiunto le competenze di listening, writing, reading e speaking previste per il livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo, in particolare:
  • LISTENING SKILLS: Comprende in modo globale i testi orali attinenti ai diversi tipi di stili e design, al marketing e alle tendenze moda.
  • WRITING SKILLS: Sa produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, facendo riferimento in particolare all'ambito dei tessuti, del design e delle tendenze moda.
  • READING: Sa comprendere in modo globale testi scritti sulle tematiche oggetto di studio.
  • SPEAKING: Sa sostenere opinioni con le opportune argomentazioni, facendo riferimento alle esigenze della clientela e sa proporre soluzioni adeguate in relazione alle richieste al fine di assicurare la fidelizzazione del cliente; sa formulare messaggi promozionali in relazione al prodotto moda e al target e cura il successo nelle varie fasi della sua erogazione.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING: Comprendere in modo globale  testi orali  attinenti agli argomenti svolti. ·     
  • SPEAKING: Riferire fatti, descrivere in modo semplice, ma sufficientemente corretto gli argomenti trattati. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.    
  • READING: Comprendere in modo globale testi scritti su argomenti svolti.  
  • WRITING: Produrre semplici testi scritti per riferire su tematiche già note.
  • GRAMMAR: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva presente; Primo e Secondo Condizionale.

Contenuti

    • The Fashion of the 1920s (The Flapper Fashion; Edwardian Small Accessories; 1920s Cloche Hats). Gabrielle “Coco” Chanel • Personal life and early career. • Established couturière. • Coco Chanel’s innovations. Christian Dior and the New Look;
    • THE KING OF FASHION: Armani’s designer career; Armani’s innovations; What inspired the 1980s; The Influence of movie and TV stars; Madonna, a fashion icon and trend setter since the Eighties. Gucci’s history • Gucci’s inspiration and style; Fashion Industry: Students’ Routes into Fashion; Haute Couture: Esclusive fashion and Pret-a-Porter: Top-Level standard quality;
    • New York Fashion Week; Calvin Klein, Ralph Lauren.
    • The Fabulous 1960s p. 227; Disco versus punk in the 1970s. Punk Fashion; Vivien Westwood. Youth Subcultures; The miniskirt’s history in Europe and USA. • Mary Quant • Twiggy’s early life. • Twiggy’s modelling career; When Teenage Fashion was born
    • Kenzo; Issey Miyake

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Gabrielle “Coco” Chanel • Personal life and early career. • Established couturière. • Coco Chanel’s innovations. Christian Dior and the New Look;
    • THE KING OF FASHION: Armani’s designer career; Armani’s innovations; ; Madonna, a fashion icon and trend setter since the Eighties. Gucci’s history • Gucci’s inspiration and style; Fashion Industry: Students’ Routes into Fashion; Haute Couture: Esclusive fashion and Pret-a-Porter: Top-Level standard quality;
    • New York Fashion Week; Calvin Klein, Ralph Lauren.
    • The Fabulous 1960s; Disco versus punk in the 1970s. Punk Fashion; Vivien Westwood. Youth Subcultures; The miniskirt’s history in Europe and USA. • Mary Quant • Twiggy’s early life.
    • When Teenage Fashion was born
    • Kenzo; Issey Miyake

Metodi

  •  Per la presentazione dei testi di microlingua farò uso delle tracce del libro digitale, affinché gli alunni acquisiscano una conoscenza corretta anche dal punto di vista fonologico di ciò che vanno apprendendo. La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli allievi e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.

Verifiche

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Libri di testo

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