Classe IVBSOC - A.S. 2023-2024: Scienze motorie
Docente
nome docente
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno[modifica | modifica sorgente]
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La diversità, attività fisica, sport e disabilità, dalla riabilitazione alla competizione, attività adattata
- Special Olympics
- Indicazioni operative pratiche da attuare per il funzionamento ottimale dei soggetti con disabllità fisiche ed intellettive, favorendo il benessere, nell'ottica del Progetto di vita
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno[modifica | modifica sorgente]
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Cura della memoria storica, la storia dello sport
- Lo sport negato (ebrei, donne, uomini di colore)
Obiettivi didattici in termini di:[modifica | modifica sorgente]
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente]
- Conoscere l’educazione posturale
- Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport
- Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
- Conoscere la struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati
- Conoscere: i principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e negli spazi aperti; i principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica; l’aspetto educativo e sociale dello sport
- Conoscere l’attività motoria e sportiva in ambiente naturale
Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]
- Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi
- Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno
- Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
- Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili;
- Cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali
- Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza
- Curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano
- Interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica
- Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale
Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]
- Svolgere attività motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche
- Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie
- Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta
- Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali
- Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza
- Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività in ambiente naturale
Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]
(definiti in dipartimento)
- saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
- saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
- saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
- saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
- mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)
Contenuti[modifica | modifica sorgente]
Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a seconda della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.
Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
- Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
- Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
- Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
- Attività ed esercizi con piccoli attrezzi
- Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
- Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, frisbee e badminton
- Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
- Corso di RCP
- Teoria:
- Teoria legata all’attività pratica svolta
- Corretta alimentazione e sport
- Metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali
- Piano di lavoro per lo sviluppo delle capacità condizionali
- Regolamenti dei giochi sportivi praticati
- Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi e del “Trofeo Città di Legnago”
- Proposta di mini corso di nuoto di 4 lezioni presso l'impianto natatorio di Legnago
- Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è Salute”: classi quarte (Padel, presso impianti di San Pietro di Legnago, Trampolini elastici, presso Hyperspace di San Giovanni Lupatoto)
Nell’ambito dell’ORIENTAMENTO:
CLASSE 4^ “Una bussola per comprendere l’imprenditorialità e l’istruzione post-diploma”
- Wellness
- RCP
Metodi[modifica | modifica sorgente]
- Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione
- Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
- Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
- Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
- Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
- Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
- Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo
Verifiche[modifica | modifica sorgente]
• formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento
(osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
• sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività
(test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)
In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto:
dei risultati ottenuti
dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza
della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni.
Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.
Libri di testo[modifica | modifica sorgente]
- “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna