Classe V - A.S. 2023-2024: Lingua italiana
Docente
Damiano Bertolazzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo.
- Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale.
- Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile
- Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale.
- Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ISTITUZIONI MONDIALI: WWF, UNESCO.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dalla metà dell'800 ai giorni nostri
- Rapporto tra lingua e letteratura
- Lingua letteraria e linguaggi della scienza e della tecnologia
- La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti all’ Esame di Stato.
- Tecniche della comunicazione.
- Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
- eseguire l'analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
- Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
- Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Raccogliere, selezionare ed utilizzare informazioni utili all’attività di ricerca di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità
- Comprendere, ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Valutare l’attendibilità delle fonti
- Comprendere le caratteristiche specifiche del testo multimediale
- Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 : Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
- Competenza di riferimento dell'area generale n°12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
- Competenza di riferimento dell'area generale n°1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo. G. VERGA: il mondo della tradizione dei pescatori siciliani (“I Malavoglia”) Biografia, il Verismo, l'ideale dell' ostrica, il fatalismo, la descrizione impersonale, "Rosso Malpelo", "I Malavoglia" : contenuto del romanzo, analisi dei personaggi, alcuni passi scelti forniti dal docente e caricati su classroom. Verga fotografo della realtà. G. PASCOLI: la poesia naturale. Il "nido", "il fanciullino", lettura e analisi delle liriche " X Agosto", "Novembre", "Il gelsomino notturno". G. D’ANNUNZIO: la fusione panica con la natura, "La pioggia nel pineto". Biografia, la vita come un'opera d' arte, il mito del superuomo, la pubblicità, la carta stampata, poeta-soldato; lettura di un estratto da "Il piacere". G. UNGARETTI: Il poeta sul fronte di guerra, Carso e Fiandre. Biografia, poetica, le liriche di guerra "Soldati", "Veglia", "San Martino del Carso". E. MONTALE: il paesaggio “acre” della Liguria. Biografia, il male di vivere, il varco, il correlativo-oggettivo, "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso, dandoti il braccio, un milione di scale". Nel contesto di un approfondimento culturale la parte letteraria viene integrata da una sezione dedicata all'arte: G. De Chirico e la città metafisica. F. De Pisis: borghi e città. P. Sironi: Periferie
- Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale. UNGARETTI: I fiumi come memoria, lettura e analisi della lirica "I fiumi". MONTALE: il mare come simbolo di vita, lettura e analisi di "Meriggiare pallido e assorto". D’ANNUNZIO: Venezia e la sua laguna ne "Il Notturno"; il Vittoriale degli Italiani sul lago di Garda.
- Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile: L. PIRANDELLO: I piedi sull’erba (Novelle per un anno, XIV, Berecche e la guerra). Biografia, il progresso, la disumanizzazione, la frantumazione dell' io, forma e vita, le maschere, l'alienazione; "Il fu Mattia Pascal": trama, messaggio, passi scelti, la lanterninosofia,; "Uno, nessuno e centomila": trama, messaggio, passi scelti; il teatro "Enrico IV".
- Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale. Pascoli e il vino. Svevo: la figura del commerciante internazionale che si riflette in Zeno e il commercio. Biografia, l'inettitudine e gli inetti, "La coscienza di Zeno": Preambolo, Il fumo, Lo schiaffo del padre, Il funerale, Psicanalisi (questi ultimi tre forniti dal docente e caricati su classroom).
- Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità. Il Futurismo e la rottura dei canoni classici: "Il Manifesto futurista" e la cucina futurista; "Il bombardamento di Adrianopoli. Zang Tumb Tumb" di F.T. Marinetti. Montale e le specificità del territorio ligure: lettura e analisi de "I limoni".
- In aggiunta alle sopraddette si analizza il Decadentismo e il Simbolismo. Lettura e analisi della lirica "Corrispondenze" di C. Baudelaire
Contenuti minimi
(definiti nel curriculo)
- Il tema di ordine generale, analisi e comprensione graduata, produzione di testi argomentativi semplici e corretti.
- G. VERGA: "Rosso Malpelo"; "I Malavoglia": personaggi e l'ideale dell'ostrica. Il FUTURISMO : Il Manifesto del Futurismo, punti 3, 4, 10.
- G. PASCOLI: il nido, il fanciullino, " X Agosto"
- G.D' ANNUNZIO : il panismo, " La pioggia nel pineto"
- G. UNGARETTI: l' esperienza della guerra, " Fratelli", " Soldati", " Veglia"
- I. SVEVO: gli inetti, " La coscienza di Zeno" : semplice trama del romanzo, Il fumo, Il funerale
- E. MONTALE: il male di vivere, " Meriggiare pallido e assorto".
Metodi
Lezione frontale supportata da slide
Utilizzo di video e documentari come approfondimento e ripasso
Strutturazione di testi scritti in sintonia con le richieste delle tipologie dell'Esame di Stato
Ricerche indagini euristiche singole o a piccoli gruppi
Didattica laboratoriale su argomenti richiesti dall'insegnante o dai ragazzi,
Brain storming
Verifiche
- Analisi, interpretazione e commento dei testi in prosa e in poesia, produzione di testi argomentativi e espositivo-argomentativi,
- Verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- C. Marisa - A. Sgroi, VIAGGIO NELLA LETTERATURA VOL. 3, Palumbo 2023
- Il libro di testo sarà integrato da schede e slide elaborate dal docente e condivise in Classroom