Classe IV - A.S. 2023-2024: Scienze motorie
Docente
nome docente
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L’EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE (
- All'interno dell'agricoltura sostenibile, collegare le attività sportive legate agli agriturismi, alle fattorie didattiche, ai maneggi
- conoscere i giochi della tradizione e cultura popolare locale
- avviamento allORIENTEERING
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato
IO HO CURA DELLA MEMORIA
la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Cura della memoria storica, la storia dello sport,
- lo sport negato (ebrei, donne, uomini di colore)
Obiettivi didattici in termini di:[modifica | modifica sorgente]
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente]
- Conoscere l’educazione posturale
- Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport
- Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
- Conoscere la struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati
- Conoscere: i principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e negli spazi aperti; i principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica; l’aspetto educativo e sociale dello sport
- Conoscere l’attività motoria e sportiva in ambiente naturale
Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]
- Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi
- Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno
- Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
- Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili;
- Cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali
- Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza
- Curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano
- Interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica
- Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale
Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]
- Svolgere attività motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche
- Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie
- Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta
- Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali
- Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza
- Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività in ambiente naturale
Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]
(definiti in dipartimento)
- saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
- saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
- saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
- saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
- mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)
Contenuti[modifica | modifica sorgente]
Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a seconda della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.
Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
- Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
- Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
- Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
- Attività ed esercizi con piccoli attrezzi
- Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
- Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, frisbee e badminton
- Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
- Corso di RCP
- Teoria:
- Teoria legata all’attività pratica svolta
- Corretta alimentazione e sport
- Metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali
- Piano di lavoro per lo sviluppo delle capacità condizionali
- Regolamenti dei giochi sportivi praticati
- Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi e del “Trofeo Città di Legnago”
- Proposta di mini corso di nuoto di 4 lezioni presso l'impianto natatorio di Legnago
- Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è Salute”: classi quarte (Padel, presso impianti di San Pietro di Legnago, Trampolini elastici, presso Hyperspace di San Giovanni Lupatoto)
Nell’ambito dell’ORIENTAMENTO:
CLASSE 4^ “Una bussola per comprendere l’imprenditorialità e l’istruzione post-diploma”
- Wellness
- RCP
Metodi[modifica | modifica sorgente]
- Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione
- Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
- Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
- Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
- Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
- Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
- Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo
Verifiche[modifica | modifica sorgente]
• formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento
(osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
• sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività
(test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)
In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto:
dei risultati ottenuti
dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza
della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni.
Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.
Libri di testo[modifica | modifica sorgente]
- “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna