Classe IIIA - A.S. 2023-2024: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Damiano Bertolazzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO": Osservazione, analisi, studio delle realtà forestali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.

la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici

  •  IN FRANCIA
    • LETTERATURA CAVALLERESCA E CORTESE
  •  IN ITALIA
    • L’UMBRIA DI SAN FRANCESCO
    • LA SICILIA DELLA SCUOLA SICILIANA
    • LA TOSCANA DEGLI STILNOVISTI E DI ANGIOLIERI
    • FIRENZE PER DANTE
    • VALCHIUSA PER PETRARCA
    • IL CONTADO PER BOCCACCIO
    • FERRARA PER ARIOSTO

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  IL DIRITTO AL LAVORO
  •  AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8
  •  FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA E SUL SEME DELLA RESISTENZA.
  • SICUREZZA IN RETE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le radici storiche e l'evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
  • Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
  • Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
  • Conoscere le caratteristiche paesaggistiche, rurali e socio-culturali del territorio veneto e limitrofo.
  • Conoscere gli elementi del multiculturalismo e gli approcci di giustizia sociale.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della tradizione letteraria italiana.
  • Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull’ interpretazione.
  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistica e conoscenza letteraria.
  • Riconoscere le caratteristiche letterarie e non.
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  • Riscrivere un testo in modo da renderlo più chiaro e comprensibile, riconoscendo i gradi dell’ informazione.
  • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’ approfondimento e la produzione linguistica.
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.  
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza generale n° 2

“Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative in vari contesti : sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.

Competenza generale n° 7

“Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie”.

In raccordo con:

Competenza in uscita n° 7

” Progettare, anche con tecnologie digitali, fiere, eventi culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni, delle culture, dei prodotti del territorio, nazionali, anche in un contesto internazionale e in una visione di mercato globale e di globalizzazione”;

Competenza intermedia

“Collaborare alla gestione di opere di miglioramento e trasformazione fondiaria anche collaborando a piani di sviluppo per la valorizzazione degli ambienti rurali.

Competenza generale n° 8

“ Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento “

In raccordo con:

Competenza in uscita n° 9

” Gestire attività di progettazione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria in ambito agrario e forestale, interagendo con gli enti territoriali e coadiuvando i singoli produttori nell’ elaborazione di semplici piani di miglioramento fondiario e di sviluppo rurale”

Competenza generale n° 12

"Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

In raccordo con :

Competenza intermedia

“Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing di prodotti agricoli, agroindustriali, silvopastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento.

IO HO CURA: I VULNERABILI

Competenza generale n° 1

"Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali , sociali e professionali.

In raccordo con :

Competenza in uscita n° 6

“ Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento”;

Competenza intermedia

”Supportare la gestione di soluzioni tecniche per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio.”

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • Contenuti afferenti alle competenze 2, 7, 8 12 dell’ area generale • Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. • Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. • Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici. • Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione. • Caratteri comunicativi di un testo multimediale. • Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle 0rigini al XV secolo. • Testi e autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle diverse epoche : le scuole poetiche del Duecento; Dante e La Divina Commedia; Petrarca e i Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’ Umanesimo e il Rinascimento ; Machiavelli e Il Principe; Ariosto e L’ Orlando furioso. • Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana  e le culture di altri Paesi. Contenuti afferenti alle competenza 8 e sfondo unificatore IL TERRITORIO • I paesaggi , le colture e la cucina nel Medioevo • I prodotti alimentari sconosciuti all’ Europa • Campagna e città nel Medioevo • Il pellegrino e il significato del viaggio • Dalla terra alla tavola • Il vino • Le taverne • Pittura medievale: visione, analisi e descrizione di quadri famosi medievali, con particolare attenzione ai paesaggi, alle attività, alle tavole imbandite, agli ambienti, alle scelte di luce e colori. Contenuti afferenti alle competenza 1: Educazione civica e Io ho cura IO HO CURA DEI VULNERABILI • La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo) • L’ analfabeta (Convivium di Dante) • L’ ingiusta detenzione ( Inferno, XIII, Pier della Vigna) • Tortura e carceri disumani (Inferno, XIII, 1-75- Il conte Ugolino) • L’esule • L’ anziano ( l’ anziano di Santa Zita, Inferno, XXI  canto ) • Lo straniero ( Decameron1,3- L’ ebreo Melchisedech e il Saladino) • La prepotenza paterna (Decameron IV, 1 Tancredi e Ghismunda) • L’ amore contrastato ( Decameron IV,5- Lisabetta da Messina) • Diritto alla salute ( La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 –Andreuccio da Perugia)
  • IN FRANCIA
    • LETTERATURA CAVALLERESCA E CORTESE Alle origini della letteratura occidentale
    • La letteratura cavalleresca e cortese in Francia.
  • IN ITALIA
    • Le origini della poesia in Italia:
    • dal latino al volgare: indovinello veronese e Placito capuano.
    • L’UMBRIA DI SAN FRANCESCO
    • la letteratura religiosa: Cantico di frate sole di Francesco d'Assisi.
    • LA SICILIA DELLA SCUOLA SICILIANA
    • LA TOSCANA DEGLI STILNOVISTI E DI ANGIOLIERI
    • Guido Guinizzelli: Al cor gentile rempaira sempre amore.
    • La poesia comico-realistica:
    • Cecco Angiolieri: S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo.
    • La prosa in volgare: il Novellino.
    • FIRENZE PER DANTE
    • Cenni alla vita dell'autore.
    • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
    • Struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti:
      • Inferno I, 1-136: La selva oscura.
      • Inferno V, 73-142: Paolo e Francesca.
      • Inferno XIII, 1-108: Pier della Vigna.
      • Inferno XXVI, 85-142: Ulisse.
      • Inferno XXXIII, 1-75: il conte Ugolino.
      • Purgatorio I, 13-39: Catone.
      • Paradiso XXXIII, 1-48. 106-145: la contemplazione di Dio.
    • VALCHIUSA PER PETRARCA
    • Cenni alla vita dell'autore.
    • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
    • Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcune poesie antologizzate:
      • Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono (1).
      • Solo et pensoso i più deserti campi (35).
      • Erano i capei d'oro a l'aura sparsi (90).
      • Chiare, fresche et dolci acque (126).
    • IL CONTADO PER BOCCACCIO
    • Cenni alla vita dell'autore.
    • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
    • Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle antologizzate:
      • Un quadro di morte: Firenze devastata dalla peste (Introduzione alla giornata I).
      • L'ebreo Melchisedech e il Saladino (I, 3).
      • Andreuccio da Perugia (II, 5).
      • Lisabetta da Messina (IV, 5).
      • Nastalgio degli Onesti (V, 8).
      • Federigo degli Alberighi (V, 9)
      • Chichibìo e la gru (VI, 4).
      • Calandrino e la pietra che rende invisibili (VIII, 3)
    • FERRARA PER ARIOSTO
    • Cenni alla vita di Ludovico Ariosto.
    • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
    • Struttura dell'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti.
  • LA SCRITTURA (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
    • Il testo argomentativo.
    • Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari.
    • Il tema di ordine generale.
  • MODULO Sfondo unificatore e progetto "IO HO CURA". (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
    • Argomenti inerenti allo sfondo unificatore IL TERRITORIO, sopra riportati.
    • Argomenti inerenti alle ore di Educazione civica, secondo il progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI", sopra riportati.

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo) 

  • LA LETTERATURA
    • Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
    • Dante Alighieri: contenuti e poetica della Divina Commedia. Lettura e commento Inferno I e XXXIV, Purgatorio I, Paradiso XXXIII.
    • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere.  Lettura e commento dei sonetti 1, 35, 126.
    • Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron. Lettura e commento delle novelle Andreuccio da Perugia (II, 5), Federigo degli Alberighi (V, 9), Chichibio e la gru (VI, 4).
    • I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
    • Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe.
    • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’Orlando furioso.
  • LA SCRITTURA
    • Analisi del testo (Tipologia A)
    • Tema argomentativo (Tipologia B)
    • Tema di ordine generale (Tipologia C)
    • IO HO CURA DEI VULNERABILI
    • Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
    • Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
    • Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente.
    • Comunicazione e comportamento non violento.

Metodi

  • Lezione frontale accompagnata da slide
  • Flipped Classroom
  • Utilizzo di video e documentari come approfondimento e ripasso
  • Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall' insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
  • Elaborazione di presentazioni di slide a cura degli studenti da condividere con la classe
  • Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi
  • Correzione collettiva di lavori di scrittura

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte
  • Analisi, comprensione e produzione su testi
  • Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe

Libri di testo

  •  C. Marisa - A. Sgroi, VIAGGIO NELLA LETTERATURA VOL. 1 + percorsi di didattica digitale integrata 1, Palumbo 2023. 
  • Il libro di testo sarà integrato da schede e slide elaborate dal docente e condivise in Classroom