Classe IICA - A.S. 2023-2024: Scienza degli alimenti

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Docente

Marco Scalvini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Alimenti e tutela dell’ambiente.
  • Il menu, il piatto e la ricetta.
  • La gastronomia in Italia.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il prodotto tipico (marchi)
  • Scarto alimentare

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • L'apparato digerente, digestione e assorbimento dei nutrienti
  • Glucidi: classificazione, principali funzioni, problemi legati alle loro carenze e ai loro eccessi, fabbisogno giornaliero.
  • Protidi: classificazione, principali funzioni, problemi legati alle loro carenze e ai loro eccessi, fabbisogno giornaliero.
  • Lipidi: classificazione, principali funzioni, problemi legati alle loro carenze e ai loro eccessi, fabbisogno giornaliero.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
  • Descrivere differenze e analogie tra i diversi principi alimentari e indicare la funzione nutrizionale.
  • Indicare i criteri per un'alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute.
  • Adottare regole di comportamento adeguato per prevenire le malattie.
  • Saper leggere le etichette alimentari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper classificare gli alimenti in base alla funzione prevalente con particolare riferimento ai macronutrienti, piramide alimentare e gruppi alimentari.
  • Saper identificare i principi base per una corretta alimentazione.
  • Saper individuare le conseguenze di una dieta non equilibrata.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La fisiologia dell'apparato digerente.
  • I principi nutritivi, la loro funzione e il modo in cui vengono digeriti.
  • Le funzioni svolte dagli alimenti.

Contenuti

  • MODULO 1: ALIMENTAZIONE E SALUTE:  Digestione, assorbimento, assimilazione. Apparato digerente e digestione.  Gli organi dell'apparato digerente (cavità orale, faringe ed esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato e pancreas). Digestione e assorbimento dei nutrienti.
  • MODULO 2: METABOLISMO ENERGETICO E PESO CORPOREO: Metabolismo e bioenergetica. Energia degli alimenti. Dispendio energetico. Fabbisogno energetico (metabolismo basale, termogenesi indotta dalla dieta, costo energetico dell’attività fisica, termoregolazione). Bilancio energetico. Peso corporeo (valutazione del peso corporeo secondo l’IMC). Quante calorie assumere ogni giorno.
  • MODULO 3: GLUCIDI: I glucidi e la fotosintesi. Struttura e classificazione dei glucidi. Monosaccaridi (glucosio, fruttosio, galattosio). Disaccaridi (saccarosio, maltosio, lattosio). Polisaccaridi (amido, glicogeno, cellulosa). Funzioni dei glucidi. Apporto giornaliero di glucidi (risposta glicemica e indice glicemico).
  • MODULO 4: PROTIDI: Proteine. Amminoacidi. Legame peptidico. Struttura delle proteine (struttura primaria, struttura secondaria, struttura terziaria e struttura quaternaria). Classificazione delle proteine (in base alla forma, in base alla composizione chimica, in base alla funzione, in base al valore biologico). Denaturazione proteica. Enzimi. Funzione delle proteine. Apporto giornaliero delle proteine.
  • MODULO 5: LIPIDI: Lipidi: Caratteristiche e classificazione. Acidi grassi. Trigliceridi. Steroidi. Lipidi complessi. Funzioni dei lipidi. Apporto giornaliero di lipidi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Definire i concetti di assunzione, digestione, assorbimento, assimilazione.
  • Conoscere i principali organi dell’apparato digerente e le rispettive funzioni.
  • Classificare i diversi principi alimentari, sa quali sono le sostanze basi, ne conosce le funzioni principali.
  • Classificare gli alimenti nella tabella dei 5 gruppi.

Metodi

  • Lezioni frontali con l'ausilio del libro di testo, della lim e lavagna per gli schemi riassuntivi
  • Presentazioni

Verifiche

  • Verifiche scritte con domande aperte, a risposta breve e completamento.
  • Verifiche orali
  • Comportamento, impegno e partecipazione durante tutto l'anno.

Libri di testo

  • Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia. 
  • Materiale fornito dal docente