Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe quinta
Competenza: 1. Competenza di riferimento dell’area generale n° 2 Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
Afferente alla 1^,2^, 3^ competenza in uscita
Abilità
- Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
- Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
- Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
Conoscenze
- La diversa tipologia di fonti storiche.
- Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
Afferente a tutte e sette le competenze in uscita
Abilità
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia del costume.
- Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume
Conoscenze
- Fonti dell’informazione e della documentazione.
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale
Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Afferente alla 1^,2^,3^,4^,7^ competenza in uscita
Abilità
- Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea
- Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea
Conoscenze
- Le principali tappe dello sviluppo del settore moda
- Rapporto tra storia e fenomeni di costume
Competenze di educazione civica: IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI
Afferente alla competenza n° 1 dell'area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
- a seguito di conoscenza delle strutture di governance nazionale ed internazionale, partecipare, con impegno civico, ai sistemi globali, nazionali e locali agendo in modo efficace e responsabile;
- riconoscere il sistema valoriale alla base della governance nazionale ed internazionale e comprendere la loro influenza sui processi decisionali politici e sociali;-prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire.
- utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e prodotti.
- partecipare individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali
- capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze digitali.
- ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale
Nell’ambito della comunicazione non ostile:
- stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
- sviluppare un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individuale
Abilità
- eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
- esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi
- analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte
Conoscenze
- Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali
- Disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni
- Questioni locali, nazionali e globali
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
- PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour: La Tour Eiffel, 1889; La Belle Epoque, i grandi magazzini, Au bon Marchè, le prime riviste di moda, il cinema; il Moulin Rouge e i caffè Chantal; la Ville Lumière e la 2^ rivoluzione industriale; i Boulevards, i teatri, gli omnibus, il tempo libero, l'Impressionismo; Marie Curie e l'emancipazione femminile; Pasteur e i progressi della medicina; Parigi e le due guerre mondiali; i trattati di pace del 1919, la pace punitiva e la nascita del nazismo in Germania; l'occupazione di Parigi nel 1940; la Resistenza.
- MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda: l'Expo nazionale del 1881; la Belle Epoque, i grandi magazzini, la Rinascente; l'età giolittiana, il divario tra Nord e Sud; la 1^ guerra mondiale, le donne nelle fabbriche, il ritorno dei reduci, l'inflazione e la disoccupazione; i Fasci di combattimento e Mussolini; la liberazione alla fine della 2^ Guerra mondiale; la Resistenza.
- NEW YORK, capitale del lusso: la Belle Epoque, la 2^ rivoluzione industriale, la prima rivista di Moda, Vogue America; Taylor, Ford, Edison, i f.lli Wright, la Statua della libertà, i grattacieli; il Ku Klux Klan; gli Anni ruggenti, l'età del jazz, la crisi del ‘29, il New Deal; l'intervento degli USA nella 1^ e nella 2^ Guerra mondiale; gli Alleati; la guerra fredda; il piano Marshall.
- LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità: la 2^ Rivoluzione industriale; i magazzini Harrods, la pubblicità, le scale mobili; le suffragette; la 1^ Internazionale dei lavoratori; Darwin e la selezione naturale; l'Imperialismo e le cause della prima guerra mondiale; la Triplice intesa e la Triplice Alleanza; il Patto di Londra del 1915; la Battaglia d’Inghilterra del 1940; Churchill e la cortina di ferro.
- TOKYO, capitale dello sperimentalismo: la modernizzazione del Giappone, l' Imperialismo, il Giappone nelle due Guerre Mondiali; l'asse Roma-Berlino-Tokyo; i kamikaze e la resistenza; le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE: L’Ue e il progetto ERASMUS; tra le Madri Costituenti: NILDE IOTTI; i documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROS
Contenuti minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
- Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”