Classe IIIAA - A.S. 2023-2024: Lingua inglese
Docente
FABIANA GIAGNORIO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- learning about the history of the local traditional taste
- telling about the territory in relation with local taste
- local food
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "Io ho cura" individuato "Io ho cura" dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- the vulnerability in our society
- social media vulnerabilities
- the vulnerability as soft skill
- how to accept your vulnerability
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- grammar
- present simple, present continuous, past simple, present perfect, past perfect, past continuous.
- communication
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della produzione orale (interagire, descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori
- Strutture grammaticali di base della lingua,
- Conoscenza di strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale e culturale
- Lessico di base su argomenti di vita quotidiana, sociale e professionale e corretto uso dei dizionari, anche multimediali Conoscenza di un repertorio essenziale di parole e frasi di uso comune
Abilità (saper fare)
- Comprendere i punti-chiave e il significato globale di un dialogo
- Saper comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero
- Saper scrivere brevi e semplici testi su tematiche di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale utilizzando in modo adeguato le strutture grammaticali
- Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale Cogliere il carattere interculturale della lingua inglese, anche in relazione alla sua dimensione globale e alle varietà geografiche
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- comprendere punti principali di informazioni comuni riguardo ad avvenimenti quotidiani normalmente incontrati sul posto di lavoro, a scuola, durante il tempo
- gestire la maggior parte delle situazioni che possono accadere, per esempio, quando si viaggia in un paese dove si parla l'inglese
- essere in grado di produrre semplici saggi su argomenti noti o di interesse personale
- descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni e fornire una ragione e delle spiegazioni per le proprie opinioni
- saper descrivere programmi e intenzioni
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- comprendere i punti chiave di un dialogo
- essere in grado di produrre testi seppur essenziali ma grammaticalmente corretti relativi ad argomenti generalmente affrontati a scuola a lavoro o in viaggio
- descrivere in modo essenziale esperienze ed avvenimenti
- conoscere il lessico di base con il fine di poter interagire in semplici situazioni lavorative
- LISTENING: comprendere globalmente un dialogo relativo al settore di specializzazione
- READING: comprendere globalmente il significato di un testo settoriale
- SPEAKING: essere in grado di interagire in brevi conversazioni
Contenuti
- present simple
- present continuous
- past simple
- present perfect
- past continuous
- past perfect
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- present simple
- present continuous
- past simple
- present perfect
Metodi
- flipped classroom
- cooperative learning
- lezione frontale
- role play
- peer education
- brainstorming
Verifiche
- numero di verifiche: due scritte e una orale per il pentamestre e due scritte ed una orale per il trimestre
- tipologia di verifiche: interrogazioni orali, test a risposta multipla, test a risposta aperta, test di listening, test di writing, test di reading and comprehension
Libri di testo
- IN TIME, CIDEB-BLACK CAT editore