Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GIAGNORIO FABIANA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Common Teenage Problems And Their Solutions 
  •  Teen anxiety as Malor problem
  • Social media is driving teen mental health crisis
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "cura dei vulnerabili ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Adolescent Risk and Vulnerability 
  • The adolescent brain: vulnerability and opportunity 
  •  Why Teens Are More Vulnerable
  • Contexts of vulnerabilities experienced by adolescents

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • conoscere gli aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori
  • conoscere le strutture morfosintattiche riferite al settore dei servizi socio-sanitari
  • conoscere la micronolingua dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari

Abilità (saper fare)

  •  saper utilizzare la lingua in diversi aspetti comunicativi in relazione al contesto e agli interlocutori
  •  sapere utilizzare le strutture morfosintattiche riferite al settore dei servizi socio-sanitari
  •  saper utilizzare la microlingua in testi relativamente complessi riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione
  • SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
  • READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
  • WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  • AA.VV. IN TIME, vol.1, ed. DeA Scuola, Novara, 2019
  •  
    • AA.VV. IN TIME, vol.1, ed. DeA Scuola, Novara, 2019