Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese
Docente
GIAGNORIO FABIANA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Common Teenage Problems And Their Solutions
- Teen anxiety as Malor problem
- Social media is driving teen mental health crisis
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "cura dei vulnerabili ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Adolescent Risk and Vulnerability
- The adolescent brain: vulnerability and opportunity
- Why Teens Are More Vulnerable
- Contexts of vulnerabilities experienced by adolescents
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere gli aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori
- conoscere le strutture morfosintattiche riferite al settore dei servizi socio-sanitari
- conoscere la micronolingua dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari
Abilità (saper fare)
- saper utilizzare la lingua in diversi aspetti comunicativi in relazione al contesto e agli interlocutori
- sapere utilizzare le strutture morfosintattiche riferite al settore dei servizi socio-sanitari
- saper utilizzare la microlingua in testi relativamente complessi riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione
- SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
- READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
- WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione
- SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
- READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
- WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione
Contenuti
- grammar
- present simple
- present continuous
- past simple
- past continuous
- making comparison
- present perfect
- present perfect with already, Just , yet, never, ever
- present perfect with since and for
- past perfect
- future with be going to
- future with will
- modals
- conditionals
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- present simple and continuous
- past simple
- past continuous
- present perfect
Metodi
- lezione frontale
- flipped classroom
- debate
- role play
- peer education
Verifiche
- numero di verifiche:almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre
- tipologia di verifiche: interrogazioni orali, listening con risposta a scelta multipla, test con risposta a scelta multipla, test con risposte aperte, writing riguardanti il settore socio-sanitario, Reading and comprehension riguardanti il settore socio-sanitario, esposizioni orali con Power point riguardanti argomenti precedentemente trattati.
Libri di testo
- AA.VV. IN TIME, vol.1, ed. DeA Scuola, Novara, 2019