Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GIAGNORIO FABIANA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Common Teenage Problems And Their Solutions 
  •  Teen anxiety as Malor problem
  • Social media is driving teen mental health crisis
  •  the definition of vulnerability

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "cura dei vulnerabili ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Adolescent Risk and Vulnerability 
  • The adolescent brain: vulnerability and opportunity 
  •  Why Teens Are More Vulnerable
  • Contexts of vulnerabilities experienced by adolescents

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • conoscere gli aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori
  • conoscere le strutture morfosintattiche riferite al settore dei servizi socio-sanitari
  • conoscere la micronolingua dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari
  • tecniche di utilizzo dei dizionari anche settoriali multimediali e in rete

Abilità (saper fare)

  •  saper utilizzare la lingua in diversi aspetti comunicativi in relazione al contesto e agli interlocutori
  •  sapere utilizzare le strutture morfosintattiche riferite al settore dei servizi socio-sanitari
  •  saper utilizzare la microlingua in testi relativamente complessi riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • LISTENING: Comprendere messaggi su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione
  • SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi inerenti l’ambito di specializzazione, esprimendo opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
  • READING: Comprendere testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
  • WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

LISTENING: Comprendere globalmente messaggi in lingua inglese su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione

SPEAKING: scambiare informazioni di base relative a conversazioni su temi inerenti all'ambito di specializzazione

READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario cartaceo o multimediale

WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione

  •   gli obiettivi minimi terranno conto della programmazione della classe con la finalità didattica di ottenere il successo formativo di ogni singolo alunno

Contenuti

  •  grammar
  • present simple
  • present continuous
  •  past simple
  •  past continuous
  • making comparison
  • present perfect
  • present perfect with already, Just , yet, never, ever
  • present perfect with since and for
  • past perfect
  • future with be going to
  • future with will
  • modals
  • conditionals

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • present simple and continuous
  • past simple
  • past continuous
  • present perfect

Metodi

  • lezione frontale
  • flipped classroom
  • debate
  • role play
  • peer education

Verifiche

  • numero di verifiche:almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre
  • tipologia di verifiche: interrogazioni orali, listening con risposta a scelta multipla, test con risposta a scelta multipla, test con risposte aperte, writing riguardanti il settore socio-sanitario, Reading and comprehension riguardanti il settore socio-sanitario, esposizioni orali con Power point riguardanti argomenti precedentemente trattati.
  •  le verifiche saranno di tipo sommativo e formativo con il fine di raggiungere il successo formativo di ogni singolo studente

Libri di testo

  • AA.VV. IN TIME, vol.1, ed. DeA Scuola, Novara, 2019
  •