Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese professionale
Docente
GIAGNORIO FABIANA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ""L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Common Teenage Problems And Their Solutions
- 10 Social Issues and Problems That Trouble Today's Teens
- Problems Faced By Teenagers
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA": cura dei vulnerabili, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Definition of vulnerability
- Vulnerability Scanning Tool - Open source vulnerabilities
- Adolescent Risk and Vulnerability: Overview
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere il linguaggio specifico relativo al settore di specializzazione
- conoscere le strutture morfosintattiche relative ai contesti comunicativi, riferite al settore dei servizi socio-sanitari
- conoscere le strategie per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari
- conoscere il linguaggio specifico relativo alle tematiche relative agli sfondi unificatori della macro-UDA e di educazione civica
Abilità (saper fare)
- saper utilizzare il linguaggio specifico relativo al settore di specializzazione
- saper utilizzare le strutture morfosintattiche relative ai contesti comunicativi, riferite al settore dei servizi socio-sanitari
- saper utilizzare le strategie per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari
- saper utilizzare il linguaggio specifico relativo alle tematiche relative agli sfondi unificatori della macro-UDA e di educazione civica
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- comprendere i punti essenziali relativi al settore di specializzazione
- SPEAKING: partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione esprimendo il proprio punto di vista
- LISTENING: comprendere il significato globale di testi relativi al settore socio-sanitario
- WRITING: essere in grado di produrre un testo con l'utilizzo della microlingua relativo al settore dei servizi socio-sanitari
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SPEAKING: partecipare a brevi conversazioni a brevi conversazioni guidate relative al settore di specializzazione
- LISTENING: cogliere globalmente il significato di testi relativi al settore socio-sanitario
- READING AND USE OF ENGLISH: cogliere globalmente il significato relativo al settore di interesse
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)